DECORAZIONI PASQUALI FAI DA TE: 7 IDEE PER ACCOGLIERE AMICI E PARENTI NEI GIORNI DI FESTA.31/3/2019
Scopri quali sono le decorazioni pasquali più belle, per rendere la tua casa allegra e accogliente nei giorni di festa. Uova, coniglietti, uccellini, fiori, alberi, cestini e campanelle: la bellezza della primavera a casa tua con le decorazioni pasquali più suggestive.
La Pasqua è ricca di simboli e tradizioni, più o meno cristiane. Quale occasione migliore, quindi per mettere alla prova le tue abilità creative? Sono tantissime le decorazioni fai da te che con l’arrivo delle feste e della bella stagione possono riempire di nuova luce la tua casa. Vediamo insieme allora qualche idea e, soprattutto dove e come procurarci i materiali giusti per le tue creazioni. 1. UOVA DI PASQUA HOME DECOR
Le uova sono le protagoniste indiscusse della Pasqua perchè simboleggiano, sin dall’antichità, la resurrezione e la nuova vita, un momento di rinascita della natura dopo il lungo riposo invernale. La tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di uova di gallina all’avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell’anno. Chi di voi non ha mai preparato a scuola le uova per Pasqua? Che sia dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, o fatto di materiali insoliti, in tutto il mondo, l’uovo è il “must” della ricorrenza pasquale al quale nessuno rinuncerebbe.
Vediamo allora di tenere viva questa tradizione, magari coinvolgendo anche i bambini. Sarà senza dubbio un piacevole passatempo per tutti quanti. Molti addobbi pasquali poi sono facilissimi da realizzare…vediamoli assieme: Board Pinterest "pasqua fai da te"2.UOVA DI QUAGLIA PER DECORAZIONI pasqualiDeliziose nel menù di Pasqua le uova di quaglia sono perfette anche per creare addobbi da sparpagliare per la casa. Sono degli elementi originalissimi per le tue creazioni perché hanno il guscio già screziato e non richiedono interventi artistici particolari: per farle risaltare procurati qualche piuma e un po' di paglia dei bastoncini di cannella e poi crea dei nidi o addirittura delle ghirlande da appendere alla porta come questa che è stata creata da una delle amiche della scuola di cucito. board pinterest uova di quaglia "pasqua fai da te"
Le uova di quaglia non sono facili da trovare in giro, quindi ti consiglio di acquistarle on-line. Noi le abbiamo trovate qui:
3.IL PULCINO IN LANA GIALLA
L’uovo è sempre stato un elemento ricorrente nelle culture e nelle credenze religiose di tutti i popoli. Al suo interno che nasce il pulcino e la vita; e da lì che si sprigiona la forza, l’energia, la trasformazione dal niente alla vita, l’apparizione di una nuova creatura.
Che ne dici di questi pulcini fatti di lana gialla? Richiedono pochissimo tempo e fatica potranno essere riposti dentro a dei cestini di vimini e di vetro sistemati sulla credenza della cucina o nella sala da pranzo o in qualsiasi parte della casa. L’ideale per accogliere amici e parenti in un ambiente allegro e gioioso. Perfetti anche per personalizzare un centrotavola di Pasqua, se collocati all’interno di piccoli nidi di fieno Materiale occorrente PER CESTINO BUONA PASQUA
4. Corone e ghirlande pasquali da appendere
Fra le decorazioni pasquali da appendere le più belle sono le corone e le ghirlande pasquali, che possono essere utilizzate per decorare le finestre o la porta d’ingresso. Qui veramente potrai dare un immenso spazio alla tua fantasia. Per le decorazioni potrai optare per elementi e oggetti dalle tonalità pastello oppure, se ne hai la possibilità scegliere fra la miriade di elementi che ti offre la natura come rami secchi, fieno e fiori. Sei alla ricerca di ispirazioni, dai un’occhiata alla mia board di Pinterest. Troverai di certo l’idea giusta!
Ti piace l'idea di una Pasqua all'insegna del riciclo? Crea la tua ghirlanda pasquale riciclando il cartoncino dei rotoli di carta igienica.
Oppure, visto che Pasqua è alle porte e il tempo stringe ti consiglio di acquistare delle corone in rattan già pronte da decorare.
5.Rami e alberi pasquali
Anche la decorazione di rami o alberi Pasquali rientra fra le usanze più comuni in questi giorni di festa. Un’idea veramente carina per abbellire la casa secondo la tipica tradizione tedesca. I rami possono essere collocati dentro dei vasi e disposti sulla tavola, o su qualche ripiano del tuo soggiorno. Solitamente vengono addobbati con ovetti colorati ma si possono usare anche altri elementi decorativo come uccellini, farfalle, o fiori in feltro fustellati con il BIG SHOT. Se ami lo stile minimal personalizza il tuo albero di Pasqua scegliendo le uova in due al massimo tre tonalità: in tal caso i colori da preferire saranno quelli pastello, oro e argento, oppure decorali con tessuti e pizzi dai colori naturali in perfetto stile shabby.
Uova Pasquali da decorare e da appendere. Board Pinterest "pasqua fai da te"6. CESTI E CESTINI PASQUALI DA DECORARE
Sono addobbi che hanno origini folk e popolari che prevedono l’impiego di materiali come fieno, paglia, rami secchi sassi ecc. Un idea veramente originale per accogliere amici e parenti nei giorni di festa. Puoi appenderli al muro o alla porta d’ingresso oppure creare dei piccoli nidi da utilizzare come segnaposto. Riempili di uova colorate, piccoli pulcini o rametti in fiore. Se hai la fortuna di vivere in campagna puoi utilizzare gli elementi che ti offre la natura; sassi, fiori o piccole piantine o tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
Cestini in vimini o rattan da appendere al muro o alla porta d'ingresso.
7. Coniglietti pasquali
Cosa c’entrano i conigli con la Pasqua? La tradizione arriva dalla Germania dove la lepre pasquale, ovvero l’osterhase, giudicava il comportamento dei bambini e decideva di conseguenza se lasciare loro un mucchietto di uova colorate in dono (tipo la nostra Befana). Originario delle culture dell’Europa occidentale, è simbolo di fertilità e primavera. Siccome la Pasqua coincide con l’arrivo della primavera, è stato adottato come simbolo di entrambe. In Italia, il coniglietto pasquale, non è una figura tradizionale, come invece negli USA o in Germania; però ultimamente si sta iniziando a vedere anche da noi. Puoi realizzarli in stoffa colorata o in morbido pile, oppure acquistarli in set e decorarli secondo il tuo gusto personale.
Feste, ricorrenze sono l’occasione ideale per dare libero sfogo alla creatività. Ecco altre idee realizzate dalle amiche della Scuola di cucito. Lasciatevi ispirare e buon lavoro.
0 Comments
La cicogna e' in arrivo e vuoi fare un regalo davvero speciale? Ecco come cucire la borsa fascia bebe' |
Scarica il tutorial illustrato in PDF e stampa
|
|
cosa serve? ecco qualche consiglio per l'acquisto dell'occorrente:
1. Tessuti IN COTONE fantasia baby.
2. ovatta da imbottitura sintetica o in cotone a metro
3. VELCRO DA CUCIRE BIANCO A METRO altezza 2cm.
4. mACCHINA DA CUCIRE RICAMATRICE.
La tua stanza del cucito come un’ atelier d’alta moda con i migliori manichini per sartoria 2019.
13/3/2019
SEI CURIOSA? eCCO UNO SCAMPOLO DI STORIA
I primi manichini risalgono alla fine del 1700: stranamente, per noi, avevano dimensioni molto ridotte. Si trattava di piccole bambole alte circa cinquanta centimetri. Erano utilizzate dalle grandi sartorie Parigine le quali confezionavano, in proporzioni ridotte, copie delle loro creazioni. Questi piccoli manichini venivano inviate a tutte le corti d'Europa e presso le ricche famiglie d'Oltreoceano, in modo che le signore potessero scegliere i loro vestiti all'ultima moda.
A Venezia venivano chiamate piavole de Franza (bambole di Francia). Col tempo le dimensioni aumentarono, fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri.
A cosa serve un manichino per sartoria?
sarta professionista o autodidatta?
"Per prima cosa io non disegno, non ho mai disegnato un vestito. Adopero la mia matita solo per tingermi gli occhi e scrivere lettere. Scolpisco il modello, più che disegnarlo. Prendo la stoffa e taglio. Poi la appiccico con gli spilli su un manichino e, se va, qualcuno la cuce. Se non va la scucio e poi la ritaglio. Se non va ancora la butto via e ricomincio da capo… In tutta sincerità non so nemmeno cucire"».
|
MANICHINO IN TAGLIA O REGOLABILE, QUALE SCEGLIERE?
MANICHINO A TAGLIA FISSA
- Le misure del tuo corpo sono taglia standard
- Se hai una piccola attività di cucito e hai bisogno di usarlo per fotografare i tuoi prodotti.
- Se devi allestire una vetrina oppure uno showroom o devi curare l'immagine di un punto vendita.
TAGLIA FISSA 40/42
- Manichino da sarto per abiti da donna, taglia 40/42.
- Misure del manichino: vita 73,7 cm, fianchi 100 cm, petto 94 cm, altezza torso 74,9 cm. Altezza minima: 1,43 m, altezza massima: 1,70 m.
- Rivestimento rimovibile in jersey e un treppiedi in legno.
- Adatto per sarti, studenti di moda, vetrine, negozi al dettaglio, arredamento, negozi di cucito artigianale e casalinghi, negozi da sposa. Fai click sul pulsante e
MANICHINO REGOLABILE
caratteristichE PRINCIPALI DEL MODELLO PROFESSIONALE ESTENSIBILE
Il MANICHINO è regolabile ed estensibile dalla taglia 42 alla taglia 54. Ha un piedistallo nichelato, regolabile in altezza.
POMELLO PER LA REGOLAZIONE DELLE TAGLIE: Il pomello superiore serve per ottenere le varie taglie che vengono evidenziate dal segna-taglie posto sul collo del manichino. Girandolo in senso orario si ottengono le taglie più piccole, girandolo in senso antiorario si passa alle taglie più grandi.
LEVE PER LA REGOLAZIONE DEL SENO Le leve poste nella parte inferiore dei manichini donna servono rispettivamente per alzare o abbassare il seno e per aumentarlo o diminuirlo.
Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche dei manichini regolabili ed estensibili fai click qua sotto e...
Il manichino Singer FG952
Il manichino FG952 può raggiungere le seguenti misure:
· Seno: da un minimo di 82 ad un massimo di 104 cm
· Punto vita: dai 64 cm agli 87 cm
· Collo: da 34 a 48 cm
· Larghezza spalle 36 cm circa
· Fianchi: da una misura minima di 88 cm ad una massima di 110 cm
· Altezza da piedistallo: da 120 a 175 cm
· Lunghezza busto regolabile da: 62 a 65 cm
Le varie manopole, disposte su tutti i fronti del manichino, riportano i dati in centimetri e ti permettono di impostare in maniera del tutto indipendente le une dalle altre misure. Inoltre hai la possibilità di allungare e accorciare la lunghezza del busto, e questo rende ancora più preformante questa tipologia di manichino. Il segna-orli posto nel fondo del manichino ti consente inoltre di realizzare degli orli perfetti su gonne, pantaloni, etc. Il busto è rivestito di spugna imbottita, quindi puoi appuntare gli spilli e lavorare direttamente sul manichino con estrema facilità. L’'asta di sostegno è regolabile in altezza quindi adattabile a qualsiasi esigenza. Per capire meglio il meccanismo ti consiglio di dare un occhiata al video che ho postato.
Le principali funzionalità del manichino Singer FG952 sono le seguenti:
· 13 punti di regolazione
· Possibilità di allungare/ridurre il busto
· Segna-orli
· Piedistallo a 4 razze
· Vestito imbottito
· Garanzia di 2 anni.
Come registrare sulle misure personali un manichino estensibilE
Bene! sono arrivata quasi al traguardo….ti voglio presentare un altro tipo di manichino:
il MANICHINO PROFESSIONALE
per stilisti modellisti e progettisti di moda
SEGUIMI ANCHE SU PINTEREST!
Archivi
Agosto 2024
Settembre 2023
Gennaio 2021
Maggio 2020
Aprile 2020
Marzo 2020
Febbraio 2020
Maggio 2019
Marzo 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Marzo 2018
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Marzo 2016
Gennaio 2016
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Ottobre 2014
Settembre 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Categorie
Tutti
ABC Cucito
Accessori Cucito
Appliquè
Appliquè
Atrezzatura Sartoria
Bambini
Bambole In Stoffa
Big Shot
Borse In Stoffa
Corona Pasquale
Corso Cucito Avanzato
Corso Cucito Creativo
Corso Di Cucito
Costumi
Country Chic
Creazioni Per Bebe'
Cristalloterapia
Cucito Creativo
Cucito Per Principianti
Cuore Shabby
Cuscini
Cuscino
Home Decor
Imparare A Cucire
Laboratori Creativi
Libri
Macchina Da Cucire
Maglia
Mercatino Di Solidarietà
Pasqua
Patchwork
Piedini Per Macchina Da Cucire
Punto Erba
Quiet Book Libro Morbido
Quiet Book - Libro Morbido
Quilting
Ricamo
Ricamo Per Bambine
Riciclo
ScanCut
Scrapbooking
Scuola Di Cucito
Scuola Lab
Shabby
Taglia Cuci
Trentino Dei Bambini
Tutorial Cucito
Vestito
Vestito Per Bimba
Vintage