Incredibile! Questa è la parola che sento spesso alle dimostrazioni del piedino bordatore. Eh si! Perché per le numerose appassionate del cucito creativo l’applicazione di uno sbieco aimè può rivelarsi un vero e proprio grattacapo. “Sbieco” è una parola che molte creative non vogliono nemmeno sentir nominare perché e una finitura che fa perdere un mucchio di tempo, e che se è fatta male va a rovinare il nostro lavori proprio all’ultimo.
A cosa serve? Sbieco, sbiechino, nastro in sbieco viene chiamato in diversi modi, e per le sue molteplici funzioni impera nel mondo del cucito. Lo possiamo trovare sottoforma di bordatura esterna nell'abitino vintage, ma anche come rifinitura sui margini interni di un capo sartoriale, in particolare sfoderato. Bellissimo a contrasto, può aggiungere valore ad un qualsiasi accessorio e dare un tocco di vivacità e allegria alle vostre creazioni di cucito creativo. Il bordo con sbieco rifinisce orli, tasche, colletti, bordi di giacche e di maniche, ma si può utilizzare anche per rifinire i lati di una coperta patchwork, tovaglie, tovaglioli oppure borse e borsette, e anche la custodia della vostra macchina da cucire. A questo proposito posto una delle mie board di Pinterest per farvi capire quanto l'utilizzo di questa tecnica di cucito sia versatile.
Che tessuto posso usare?
In commercio potete trovare fettucce in sbieco già pronte di molti colori, ma potete provare a tagliarle per conto vostro partendo da un tessuto fantasia o tinta unita a vostra scelta e dando la larghezza che più vi piace. Ricordatevi però che i tessuti morbidi sono difficili da maneggiare; quindi scegliete stoffe sostenute o utilizzate un pò di amido spay per dare consistenza ai tessuti più leggeri. Come preparare le strisce di sbieco? 1. Piegate il tessuto in diagonale facendo combaciare il margine tagliato con quello della cimosa. La piega in diagonale corrisponde al verso dello sbieco. Da questa linea segnate e tagliate una serie di strisce parallele della larghezza desiderata.
2. Se possibile utilizzate un'unica striscia che abbia una lunghezza sufficiente per coprire tutto il bordo, ma se neccessario unitele con delle cuciture seguendo i tutorial illustrati..
3. Piegate le strisce di sbieco a metà nel senso della lunghezza, rovescio contro rovescio, quindi piegate i due bordi verso il centro. Se questa cosa vi sembra troppo laboriosa; sappiate che esistono degli attrezzi appositi per agevolare la stiratura degli sbiechi. (Se fate click sulle immagini potete andare direttamente al negozio)
Come cucire un bordo in sbieco?
Ci sono un paio di metodi per applicare la fettuccia in sbieco usando un piedino standard. Da un pò di anni a questa parte però, quasi tutti i marchi più noti di macchine da cucire hanno messo a punto un piedino bordatore apposito che vi permette di rifinire le vostre creazioni in maniera facile e veloce con un risultato finale pari a quello della confezione industriale. Immaginate di dover bordare il bavaglino di un bebè, profilare un grembiule da cucina per regalare alla vostra amica, o rifinire il runner da tavola per le feste di Natale; con il piedino bordatore potrete realizzare piccoli e grandi capolavori per voi, per le amiche, per la casa e per tutta la famiglia. Si dice “provare per credere”; il divertimento è assicurato perche non serve essere un espertissima di cucito per creare qualcosa di bello! A questo proposito voglio mostrarvi un pò di lavori rifiniti con lo sbieco che sono stati realizzati da Nadia, una nostra grande appassionata di cucito creativo. Se avete un pò di tempo fate visita alla sua gallery, troverete di sicuro qualche idea per i vostri prossimi progetti.
Come funziona?
Il video tutorial del piedino bordatore è stato fatto su di una macchina da cucire Husqvarna Viking. Gli accessori opzionali possono variare nella forma a seconda della marca. In commercio potete trovare dei piedini universali che si addattano alle diverse tipologie di macchine da cucire. Informatevi sempre prima di procedere con l'acquisto.
1 Comment
|
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|