Quando si avvicina il Natale le hobbyste creative iniziano subito a progettare. Eh si perché è proprio durante questo magico periodo dell’anno che fantasia e creatività affiorano alla grande affollando la nostra mente di immagini e di idee.
Via allora alla caccia di libri e riviste per trovare il cartamodello giusto, o la frenetica ricerca in internet per scaricare il tutorial che fa il caso nostro. Poco importa se poi qualche progetto finisce dimenticato in un cassetto. L’importante è non smettere mai di fare, di creare, e di fantasticare. Molte donne e ragazze che vengono frequentano i corsi trovano che cucire sia un divertimento, oltre che un modo per passare il tempo veramente appagante. Decorare la casa per i giorni di festa, inventare un pupazzetto per i loro piccoli, preparare un regalo personalizzato, è proprio un piacere che non ha prezzo. Allora perchè affrontare il trambusto e la corsa frenetica ai regali quando è così divertente crearli cucendo comodamente a casa vostra? L’importante è scegliere da dove partire? Dal ricamo, dal patchwork, dal’ applique o dalla sartoria? Decidete voi! Le idee sono sicuramente tante, e durante i corsi di cucito troverete tutto il supporto e l’assistenza per dare vita alle vostre creazioni. Tra la vasta gamma di strumenti e accessori che potete sperimentare; oggi ho scelto per voi il piedino per cordoncino a 7 o 5 corde perché fra tutti è il più versatile. Con questo piedino potete creare dei cordoncini vivaci e fantasiosi per personalizzare i vostri regali di Natale. Volete decorare un complementi d’arredo? impreziosire un accessorio alla moda? oppure ornare una gonna o un vestito? Con il piedino per cordoncino riuscirete a dare alle vostre creazioni delle finiture originali e di gran classe degne di una vera artista del cucito.
Se la vostra macchina da cucire è dotata di punti ricamo potete sperimentarlo usando tutti gli elementi decorativi che vi offre, in alternativa è sufficiente utilizzarlo anche con un normale punto a zig-zag.
0 Comments
L’investimento più importante per chi ha la passione del cucito è la macchina da cucire, seguita a ruota, solo per chi è più esperta, dal taglia cuci. Dalle donne e le ragazze che frequentano i miei corsi, molto spesso mi sento chiedere quale macchina sia la migliore per loro. E' sempre un pò difficile orientarle verso la scelta giusta, ma solitamente le consiglio di aspettare, e valutare dopo un paio di lezioni quali possono essere, per esempio, le esigenze che la macchina dovrebbe soddisfare. Le macchine da cucire di ultima generazione sono molto diverse da quelle manuali che usavano le nostre mamme. Le più tecnologiche consentono di programmare numerosi punti e rendono più funzionale, semplice, e divertente sia il cucito che il ricamo. Proprio per questo suggerisco a chi è decisa a fare "grande" passo di spendere qualcosina in più, in modo di avere un prodotto completo, e che di certo non dovrà sostituire al primo intoppo.
Se si vuole acquistare un prodotto semi-professionale ci si deve dirigere verso una spesa che mediamente va dai 600€ agli 800€: di certo i marchi che più consiglio sono Brother, o Bernina, in quanto hanno caratteristiche di costruzione e prestazione ad alto livello. Ma che differenza c'è fra una macchina meccanica ed una elettronica? La differenza principale è il metodo di selezione e di modifica dei punti. Macchina meccanica: è dotata di levetta o manopola che, meccanicamente permette la scelta del punto, o la modifica sia in lunghezza che in larghezza. Macchina elettronica: è dotata di tasti e comandi collegati ad una scheda elettronica che trasmette l’impulso ai vari meccanismi per la scelta o la modifica del punto. Nelle macchine elettroniche (raramente nelle meccaniche) l’esecuzione dell’asola ed il rammendo avviene in modo automatico. Sono inoltre molto adatte a chi le utilizza in maniera semi-professionale, oppure per chi ama il patchwork o il quilting, grazie all' alta perfezione nel esecuzione del punto. Come in ogni progetto, sarà più facile raggiungere l'obiettivo usando gli strumenti giusti. Spero che questo post vi sia di aiuto per avvicinarvi al mondo del cucito, ma se siete ancora dubbiose venite a trovarci alla Scuola di Cucito! Possiamo fissare assieme a voi un appuntamento con la dimostratrice del vostro marchio preferito. |
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|