MOIRA SCUOLA DI CUCITO
  • HOME
  • CARTAMODELLI
  • CORSI
  • Moira Scuola di cucito
  • CORSI
  • CHI SIAMO
    • Cartamodelli sartoria
    • MY SHOP >
      • Tessuti pizzi e ricami
    • CARTAMODELLI cucito creativo
  • TUTORIAL
  • PROGETTI
  • LABORATORI PER BAMBINI
  • MY BLOG
  • CONTATTI
  • Blog
Foto

PIEDINO PER CORDONCINO PER ACCENDERE DI NUOVA LUCE LA CASA.

25/4/2017

0 Comments

 
Foto

Come utilizzare il piedino bordatore per macchina da cucire - Piping  foot  

Uno dei più grandi divertimenti delle donne è decorare la propria casa. Alcune di loro di tanto comprano qualcosa di nuovo, altre spostano i mobili, altre ancora si divertono a cambiare  la disposizione di cose e oggetti.  E’ così anche per le appassionate di cucito creativo che riescono a trasformare questa attività  in  un vero e proprio passatempo capace di assorbire intere giornate.  E’ sempre bello portare nuova luce in casa  attraverso delle piccole trasformazioni . Persino un trasloco che solitamente è un esperienza stressante può rivelarsi galvanizzante se diventa un opportunità per liberare la fantasia e sfoderare il proprio talento.  

Foto
Chi  ama cucire queste cose le sa bene perché ha sempre un sacco di idee nuove per la testa.  Quale occasione migliore quindi  per dare spazio alla creatività e rispolverare alcuni progetti  chiusi nel cassetto da tempo?
Le macchine elettroniche di ultima generazione sono dotate di una vasta gamma di punti e di ricami che possono aiutare le appassionate del cucito creativo i a realizzare moltissime idee per la casa in modo facile e veloce.  Chi  invece ha un budget ridotto  e non si può permettere  i modelli più avanzati può trovare  altri modi  per dare un tocco di novità e freschezza alle proprie creazioni.   

Volete dare un nuovo stile al divano?  Rifoderare  i cuscini con toni luminosi?  Dare alla coperta quilt una finitura personalizzata? Accendere di nuova luce la cucina con complementi di arredo fantasiosi?   
Foto
Foto
Ecco se il vostro hobby è l’ “home decor “ nel vostro box accessori non può di certo mancare il piedino per cordoncino ad orlo.  Questo piedino opzionale serve per fare  finiture sia con il cordoncino preconfezionato che quello fatto da voi.   Va applicato tra cuciture e bordi e assicura un lavoro degno di un tappezziere professionista.

Se il colore o la fantasia del cordoncino che desiderate  non è disponibile in merceria lo potete creare voi seguendo queste semplici istruzioni.  
  • Acquistate  un cordoncino di cotone da 6 mm.
  • Tagliate  una striscia di nastro o cotone abbastanza larga tanto da ricoprire il cordoncino  e il margine di cucitura.  (illustrazione)
  • Applicate il piedino per cordoncino e seleziona il punto dritto con l’ago al centro.  Usa una lunghezza punto 3.
  • Posizionate  il cordoncino sul rovescio della striscia di tessuto avvolgendo il tessuto attorno al cordoncino.  
  • Posizionate il tessuto e il  cordoncino sotto il piedino facendo in modo che  il cordoncino  passi  nella scanalatura sotto il piedino.
Foto
Foto
Piping
​ 



Nota: Il piedino per cordoncino solitamente è un accessorio opzionale e quindi va acquistato a parte. Un ottima alternativa è quella di utilizzare il comune piedino da cerniera (come da tutorial illustrato) che trovate sicuramente nel box accessori della vostra macchina da cucire.
Qui di seguito pubblico un breve video della Brother che vi aiuterà a capire meglio il funzionamento di questo piccolo accessorio, e qualche suggerimento per gli acquisti. Buon lavoro a tutte!

 alla mia pagina amazon potete trovare tutto quello che vi serve per i vostri progetti di cucito creativo, incluso una lista che comprende i kit dei principali piedini per macchine da cucire . Fate click al link che segue per controllare prezzi e recensioni. 

vai alla pagina

Vuoi scoprire qualcosa di più sull'argomento? fai click sul post e Continua a leggere….

Foto
Foto
0 Comments

crazy patchwork: 8 preziosi consigli per cucire a stile libero con il piedino trasparente.

23/4/2017

1 Comment

 
Foto
Se volete cimentarvi nel Crazy Patchwork sappiate che la tecnica é molto varia e vi permette la massima libertà di espressione anche nel utilizzo della vostra macchina da cucire, soprattutto se è dotata di una discreta quantità di punti da ricamo. Il Crazy patchwork è nato in epoca vittoriana per recuperare anche il più piccolo brandello di tessuto prezioso e prevede l’assemblaggio di pezzi di stoffa di diversa forma e consistenza  che vengono cuciti fra di loro senza seguire uno schema ben preciso; da qui l'appellativo di “crazy” che in inglese significa pazzo!
Fantasia a mille...sarà un esperienza liberatoria
Con questa tecnica potete scatenare la vostra fantasia nel cucito ed esibire la vostra abilità e inventiva nel ricamo, anche quello fatto a  macchina naturalmente! Con il crazy patchwork potete riciclare gli scarti di tessuto che avete gettato nel cestino del cucito, oppure utilizzare vecchi scampoli dimenticati da tempo dentro l’armadio senza preoccuparvi di fare abbinamenti o accostamenti di colore preordinati. Provare per credere, probabilmente sarà un esperienza che troverete liberatoria!


Per dare un tocco personale al vostro crazy patchwork potete integrare ai tessuti  una  miriade di elementi come nastri di velluto e di seta, pizzi, passamanerie, fiorellini di tulle, perline, specchietti, bottoni e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Un buon equipaggiamento fa la differenza
Che sia una borsa, un cuscino, o una coperta: una volta che avete messo a fuoco il progetto che avete in mente; armatevi di forbici, fili da ricamo, spilli, cutter, righe, e naturalmente completate l’equipaggiamento con la vostra macchina da cucire! Otterrete dei risultati sorprendenti usando l'attrezzatura giusta.
Per i lavori di applique e crazy patchwork vi consiglio di  utilizzare il piedino trasparente. Con questo piccolo accessorio è facilissimo sia ricamare che quiltare dato che ha un ampia visibilità della cucitura. E’ perfetto  per le applicazioni fatte con punto cordoncino fitto,  ma va benissimo anche con lo zig-zag e altri punti decorativi.  Il piedino trasparente è inoltre dotato di alcune guide  impresse sulla plastica che vi permettono di cucire con maggior precisione. Utilizzarlo è molto semplice:
  1. Applicate il piedino
  2. Impostate un punto decorativo oppure il punto cordoncino. All’occorrenza ricordatevi i mettere uno stabilizzatore sotto il tessuto, in particolar modo se utilizzate i punti di ricamo.
  3. Abbassate il piedino e cucite in piena libertà!   
Il piedino trasparente
Come in ogni progetto, sarà più facile raggiungere l'obiettivo usando gli accessori giusti. La maggior parte delle macchine da cucire hanno in dotazione una piccola gamma di piedini che vanno sostituiti in base al vostro lavoro di cucito. Solitamente sono compresi un piedino standard, un piedino per cerniere e uno per occhielli, ma ce ne sono molti altri disponibili. L'aspetto varia leggermente da una marca all'altra, ma sono appositamente studiati per agevolare le vostre attività del cucito.   Spesso il piedino trasparente viene dato in dotazione nel box accessori della macchina da cucire, però mi sono accorta che il più delle volte non viene utilizzato nella maniera giusta.
Imparate a utilizzare piedini specifici. Lavorerete meglio e in modo più veloce, oltre a ottenere un risultato finito decisamente migliore.
Foto
La macchina da cucire.
Le macchine da cucire elettroniche che trovate in commercio adesso sono molto diverse da quelle lineari che usavano le nostre nonne. Se avete un budget che vi permette di guardare oltre il modello base puntate su una macchina da cucire elettronica di un marchio affidabile. Considerate l’acquisto come un investimento al pari di una buona macchina fotografica, o una bicicletta. Non focalizzatevi su modelli troppo economici, perché se il vostro intento è quello di dedicarvi al cucito creativo con una certa frequenza, avete bisogno di una macchina da cucire che vi dia una certa soddisfazione. Direi una macchina discreta, come Brother o Bernina che non vi faccia faticare, che vi aiuti a fare delle belle cuciture, e che abbia una certa gamma di punti ricamo adatti al patchwork e al quilting. Al link sottostante potete trovare una lista di macchine da cucire sia manuali che elettroniche che, sono sicura, potenzieranno le vostre capacità creative e vi permetteranno di lavorare sempre meglio e più velocemente.  

Controlla prezzi e recensioni

 Mentre scrivo questo post, Amazon sta lanciando l'offerta di una Brother FS40 che merita un pò di attenzione. Senza fare un grande investimento avete a disposizione tutti i punti utili più una discreta gamma di punti decorativi, che sono l'ideale per chi vuole cimentarsi con la tecnica del crazy patchwork e l'appliquè.
I filati per il ricamo
In merceria o nei negozi dedicati al cucito potete trovare diversi tipi di filati. La scelta del filo dipenderà dal lavoro che volete realizzare, se si tratta di un ricamo, di una cucitura a mano, a macchina o con il taglia cuci. 
Per il ricamo scegliete filo di buona qualità, come il Maidera di colore simile a quello del tessuto se volete ottenere un armonia di colori, o in contrasto per risaltare nelle finiture decorative.
Solitamente per il ricamo a macchina si usa un filo di poliestere o raion o anche metalizzato perchè è molto lucente. Potete iniziare con un assortimento economico composto da 18 colori base come questo proposto da Amazon.  
Foto
Per la riuscita del vostro lavoro oltre ad una macchina da cucire discreta è necessario disporre di materiali ed attrezzatura di buona qualità. A questo proposito ho preparato una lista di cose che se usate nel modo giusto porteranno al top la vostra creatività in stile libero. Il link che segue vi porterà a visitare la mia vetrina su AMAZON .  
VISITA LO SHOP
8 Preziosi consigli
E ora seguiamo questi pochi semplici passaggi e diamo il via al lavoro!
  1. Preparazione. Sistemate la macchina in una zona ben illuminata e in uno spazio sufficientemente ampio. Se vi può interessare in uno dei miei precedenti post parlavo proprio del vostro angolo del cucito.  
  2. Aghi. Se neccessario sostituite l'ago e usate quello più adatto al vostro lavoro. Per il ricamo a macchina, lavori di appliquè ed il crazy patchwork un n° 80 può andar bene.
  3. Piedino. Utilizzate il piedino specifico con ampia visibilità.
  4. Filo. Usate filato di buona qualità che scorra facilmente e che non lasci residui sul tessuto.
  5. Punti. Prima di iniziare un progetto eseguite sempre delle prove in modo da trovare la giusta lunghezza e larghezza del punto. Ogni tessuto richiede le sue impostazioni.
  6. Bobine. Avvolgete le bobine con cura, non troppo velocemente e fate in modo che la tensione sia regolare. 
  7. Inizio. Se la macchina da cucire non ha il tagliafilo automatico, lasciate sempre una coda dopo l'ago e partite con l'agganciafilo posizionato in alto. Altrimenti quando la macchina inizierà a cucire, il filo uscirà dalla cruna.
  8. Velocità. Cucite a velocità costante per ottenere punti uniformi. Questo passaggio è molto importante soprattutto quando fate i punti decorativi. Il lavoro non risulterà accurato se la velocità è eccessiva o disomogenea.
Il crazy patchwork di Chiara.
Durante i corsi trovo sempre le appassionate di cucito creativo che si distinguono per fantasia e capacità. Una di queste è Chiara che ha deciso di sperimentare la tecnica del crazy patchwork  su di una borsa a secchiello. L'idea vi piace ? Credo sia un ottimo punto di partenza per mettere alla prova delle vostre abilità. Armatevi di filo e forbici e mettete in moto la macchina...quando avrete finito, postate le vostre creazioni, sono proprio curiosa di vedere i vostri risultati.

Ti piace il cucito creativo? forse ti possono interessare anche questi post

Foto
Foto
1 Comment

pieghe, Volants e ruches con il piedino pieghettatore per ricreare un perfetto stile shabby

13/4/2017

0 Comments

 
Foto

Sono in molti ad adorare lo stile shabby! Da qualche anno a questa parte sta mietendo un enorme successo nei circuiti delle hobbyste creative.  Spesso questo stile lo troviamo nelle grandi case di campagna dove si cerca di trovare un connubio tra il romanticismo e il volutamente rovinato. Gli arredi  sono composti da vecchi mobili di recupero, spesso dipinti con i colori tenui. I tessuti utilizzati per i corredi sono sempre naturali, di cotone e lino, in tinta unita oppure con stampe floreali un po’ retrò come questi di Textile Francais. Gli oggetti e i suppellettili sono in ferro battuto dove risaltano piccoli particolari arrugginiti che ne esaltano lo stile. Anche gli abiti sono l’antitesi della moda moderna ma sempre molto eleganti e femminili. Lo stile shabby chic  si ispira al vintage ed è ricco di dettagli vecchi e nuovi. I colori usati sono i pastello, come il rosa antico, il lavanda, il bianco, il grigio, il crema o il blu sbiadito. Le linee sono ampie e fluenti, con camicette e top in tessuti morbidi e fiorati, e  tutti con un immancabile volant.


Avete già acquistato un corredo ma forse vi sembra piuttosto anonimo? L’arredamento della vostra casa vi sembra triste e spento? Volete dare un aspetto teneramente romantico al vostro guardaroba?  Innanzitutto assicuratevi di avere a portata di mano:  
macchina da cucire, ago e filo, fiocchetti e fiorellini di raso, nastri in organza e seta, pizzo, macramè,tessuti con i colori pastello, o a stampe floreali e nastri per fare i volant.
Lenzuola, copriletti, tovaglie, e asciugamani e sono i principali capi che anche oggi, come un tempo, contribuiscono a completare l'arredamento della vostra casa. Ma può anche capitare di considerare un poco semplice e superato l'aspetto del vostro corredo: Ecco quindi potrete caratterizzare la vostra biancheria rendendola delicatamente chic scegliendo lo stile shabby.
Per quanto concerne lenzuola e federe in cotone o lino, se avete un pò tempo a disposizione, ricamate a macchina le vostre iniziali. Se non disponete di una macchina da cucire ricamatrice e nessuna esperienza nel ricamo manuale, non dovete preoccuparvi: acquistate in merceria delle iniziali già pronte poi, con ago e filo in tinta, fissatele su federe e lenzuola con minuscoli punti.  
Per dare un invece un aspetto particolarmente romantico e shabby al copriletto cucite sui bordi delle strisce di pizzo alte almeno una decina di centimetri.
 La vostra tavola può essere vestita in maniera teneramente retrò cucendo su ogni angolo delle tovaglie degli inserti in pizzo e dei graziosi fiocchi di organza. Se la tovaglia e a fiori o a quadretti, create invece delle balze decorative usando dei nastri di seta alti almeno 8/10 centimetri. Pure i tovaglioli possono essere decorati, magari con un fiocchetto o un fiorellino di raso da applicare con ago e filo su un angolo.

Foto
Anche i vostri abiti possono trasformarsi in capi particolarmente eleganti: è sufficiente arricchirli con qualche applicazione o con delle balze e dei volants che potete attaccare al fondo, alle maniche o al collo.  Con un pizzico di fantasia e di buon gusto non è certo difficile dare ad un semplice guardaroba un raffinatissimo tocco shabby. Date un occhiata a questi cotoni della Craft Cotton che ho trovato su Amazon; veramente un bel assortimento! 
Le arricciature le balze ed i volants possono rivelarsi però un vero e proprio grattacapo per le meno esperte di cucito. Distribuire in maniera uniforme e regolare l’arricciatura del tessuto aimè è sempre un dilemma, e oltretutto richiede tanta pazienza! Nessun problema se non lo sapete realizzare: ora esiste il piedino pieghettatore che può essere applicato alla vostra macchina da cucire.


Il pieghettatore  è lo specialista per l'arricciatura e la pieghettatura delle stoffe e vi permette di produrre pieghettature decorative su complementi d’arredo, abiti, fodere, grembiuli, vestiti, ecc. dando alle vostre creazioni un aspetto completamente professionale.
Grazie alle sue impostazioni variabili permette di scegliere sia la profondità sia la frequenza dell'arricciatura. Il pieghettatore può, a seconda delle impostazioni, eseguire una piega arricciata a ogni punto, ogni 6 punti o ogni 12 punti. È anche possibile cucire normalmente  senza pieghettare (posizione dell'arricciatura = 0). L'arricciatura viene eseguita dalla speciale linguetta del piedino. Unitamente al  movimento dell'ago verso l'alto e verso il basso viene spinta la stoffa sotto l'ago in modo uniforme. Ne risultano arricciature accurate e regolari su arredi per la casa o capi d'abbigliamento. La profondità delle pieghe può essere impostata progressivamente girando l'apposita vite di regolazione .
Con questi brevi video, scopri la facilità di utilizzo del pieghettatore e assapora l'ottima riuscita dei tuoi lavori di cucito

Dove acquistare il piedino pieghettatore?
Il vostro concessionario di fiducia saprà sicuramente consigliarvi il modello che più si adatta alla vostra macchina da cucire. Le migliori marche di macchine per il cucito offrono sempre una serie di accessori opzionali che non sono inclusi nel box degli attrezzi al momento dell'acquisto; Il piedino pieghettatore è uno di questi.  
Se avete acquistato la vostra macchina da cucire on-line potete provare con un modello universale dotato di un attacco compatibile con la maggior parte dei modelli. Su Amazon potete trovare delle confezioni che includono diversi piedini, fra cui anche il piedino pieghettatore. 
COMPRA SU AMAZON
Se preferite una soluzione più economica provate ad acquistare un piedino pieghettatore singolo. Con pochi Euro potete iniziare a fare qualche esperimento. Fatemi sapere se funziona, ci terrei ad avere una vostra breve recensione. 
Foto
Foto
Foto
0 Comments

Pasqua alle porte! Decoriamo la casa con Sizzix.

10/4/2017

0 Comments

 
Feste, ricorrenze ed eventi speciali sono l’occasione ideale per dare libero sfogo alla creatività . La Pasqua insieme al Natale, è  solitamente accompagnata da mille idee, sempre nuove e originali. Le creazioni si rinnovano ogni anno con motivi e soggetti che si  ispirano quasi sempre alla nostra tradizione; prevalgono ovviamente le uova, seguite da pulcini, e campane.  Alle donne e alle ragazze che frequentano i corsi di cucito la fantasia di certo non manca!
Se siete alla ricerca di qualche idea, e vi serve un po’ di ispirazione per abbellire la casa in questi giorni di festa,  date un occhiata a queste creazioni che ho scelto per voi ad opera di Alberta e Carla. Sono proposte allegre e colorate; ideali per decorare la tavola di Pasqua, e per dare il benvenuto ad i vostri ospiti.

Alcune cose sono state realizzate con la Big Shot che molte di voi già  conosceranno. Niente a che vedere con il super-tecnologico ScaNCut,  ma egualmente funzionale utile e soprattutto divertente ! In pochi minuti potete dare forma e vita ai vostri progetti….direi quasi che è un “must have”  per tutte coloro che amano il cucito creativo, il craft , gli hobby  e l’hand-made in generale.  Da provare insomma.  
Per partire alla grande direi di dare un occhiata a questa ormai nota Sizzix Big Shot Plus: è una macchinetta geniale che offre alle più creative tutto ciò di cui hanno bisogno. La fustellatrice è stata ideata accuratamente per l’intagliatura e l’imprimitura a rilievo, e per realizzare un’infinità di progetti originali. Sizzix vi permette di tagliare con estrema facilità materiali diversi: dal panno e feltro alla carta e cartoncino, dalla stoffa al fommy, e molto altro ancora. L’imboccatura è in formato A4, quindi con la versione Plus, a parte tutte le fustelle della Big Shot normale, potete usare anche fustelle di grandezza maggiore, per intenderci grandi come un foglio da fotocopie 21x 29,5 cm circa. Per scoprire le sue infinite  potenzialità vi suggerisco di guardare i video che ho postato, dove troverete una serie di consigli utili per cominciare a creare. Se poi volete passare all’acquisto andate a visitare la vetrina di Shopty o Amazon e scegliere la Sizzix Big shot che fa per voi.

Se volete concedervi questo regalo; nel pacco troverete:
  • 1 macchina Big Shot Plus;
  • 1 paio di tappetini da taglia A4;
  • piattaforma Big Shot Plus;
  • 1 adattatore A per tagliare;
  • 1 adattatore B per stampare in rilievo;
  • 1 libretto di istruzioni;
  • 1 fustella Bigz L (per carta, spugna, gomma, magnete, stoffa);
  • 1 fustella Framelits (per creare una scatolina);
  • 12 fustelle Thinlits (per carta leggera e cartoncino);
  • 4 fogli fronte-retro in cartoncino A4 (21cm x29,7cm) di My Life Handmade;
  • 10 fogli fronte-retro in cartoncino (13,97cm x 15,24cm) di My Life Handmade;
  • 1 pezzo di stoffa 100% cotone (45cm x 55cm) di My Life Handmade.

Le fustelle

Cosa sono? Le fustelle sono degli attrezzi composti da un nastro di acciaio che, poste nella macchina da taglio Big Shot, permettono di eseguire un taglio preciso del  materiale. Le forme ed i motivi  che potete trovare sono un infinità: cuori fiori, farfalle, animali, alfabeti, forme geometriche, e molto altro. Una volta  tagliate con la vostra Sizzix le potete cucire, incollare, applicare dove volete voi, ogni volta con un risultato diverso. Provare per credere perchè le possibilità sono infinite. Date un occhiata al video e ditemi se non vien voglia anche a voi di acquistarla al volo.

L'embossing

Chi conosce la BIG SHOT avrà senz'altro sentito parlaredi questa tecnica.
La tecnica dell' embossing produce sulla carta ed anche su molti altri materiali decori tridimensionali che movimentano gli sfondi di card e layouts oppure, se viene abbinata allo stamping, può conferire più corposità e consistenza ai decori timbrati, etichette personalizzate, confezioni regalo ecc ecc. La Big Shot è quindi lo strumento ideale sia per le appassionate del cucito, che per le fans dello  scrapbooking . Per farvi capire le potenzialità dell'embossing , ho pensato di affidarmi  come al solito a Pinterest (ormai sono una pindipendente) dove ho raccolto per voi un paio  di idee a tema Pasquale....carine vero?


E alla fine che dirvi? Che la creatività e contagiosa!  Se dopo aver visto video e immagini capite che di un Big shot non pote farne a meno, non vi resta che procedere con lo shopping. Un saluto e Buone Feste a tutte!

La big shot sizzix su amazon  

Fustelle a tema pasquale su amazon

Foto

Foto

Foto

Foto

Foto
0 Comments

Come progettare e attrezzare al meglio la vostra stanza per il cucito.

6/4/2017

1 Comment

 

La stanza

La cosa non è facile per chi vive in pochi metri quadri, però neanche impossibile se  adottiamo tutta una serie di accorgimenti salva spazio, magari usando oggetti e complementi d’arredo che si trasformano in modo da occupare il minor posto possibile. Sono sicura che quando riuscirete a progettare un angolo del cucito organizzato sarà più piacevole  e coinvolgente dedicarvi al vostro hobby preferito. Siete ancora alle prime armi?  forse un pò perplesse? Magari  un po’ insicure sulle vostre potenzialità?  Mettetevi alla prova allora! Intanto preparate  uno spazio tutto vostro, con tutto il minimo indispensabile per partire, e poi  vedrete col tempo arriveranno anche le abilità e le vostre  idee fioccheranno copiose. Un viaggio lungo mille chilometri inizia da un piccolo passo disse Lao Tse più di 2500 anni fa.   Bene, allora date un occhiata a queste idee che ho raccolto sulle board di Pinterest e ditemi se non viene voglia anche a voi di sistemare tutto quel disordine che si ammucchia sul vostro tavolo quando vi mettete alla macchina da cucire.
Che meraviglia vero?  Non ci vuole molto, con un po’ di ingegno potete realizzarlo anche per conto vostro, magari chiedendo un aiutino a compagni, amici o parenti . Per allestire un angolo dedicato al cucito avete bisogno  di tutto una serie di strumenti , i classici attrezzi del mestiere per intenderci.  Ho pensato quindi  di suggerivi un paio di opzioni che potete scegliere a seconda delle vostre possibilità,  ed in base al budget che avete a disposizione.
  1. Spazio minimalista molto basic - poche cose ma essenziali.
Se non disponete di una stanza da dedicare esclusivamente alle attività di taglio e cucito e non volete spendere una fortuna, direi che queste due o tre cose sono più che sufficienti per partire con il piede giusto. In un secondo momento, quando avrete raggiunto una certa padronanza del mestiere, potrete arricchire il vostro spazio con strumenti e attrezzature sempre più professionali. Devo dire che questa è la scelta che fanno in molte dopo aver frequentato il loro primo corso di cucito.
  1. La macchina da cucire. Potete iniziare con quella della mamma o della suocera; ho notato che la prestano sempre volentieri se l’intenzione è quella di frequentare un corso di cucito. Se non avete questa fortuna potete sempre acquistarne una in offerta a prezzi vantaggiosi. Sempre più spesso le ragazze e le donne che frequentano i miei corsi fanno passaparola, e quando trovano l’occasione giusta l’acquistano al volo.  Date anche voi ogni tanto un occhiata alle campagne promozionali lanciate su shopty,  non abbiate fretta, aspettate il momento giusto, nel giro di qualche giorno troverete di sicuro la macchina da cucire che fa per voi.  
  2. Tappeto da taglio con taglierina rotante. Sono strumenti molto utili per chi vuole sperimentare le tecniche del patchwork e del cucito creativo anche perché vi permettono di misurare e tagliare con una certa precisione.  Su Amazon trovate dei Kit completi a prezzi  veramente vantaggiosi.    
  3. Metro da sarta doubleface . Lo potete trovare con le misure espresse solo in centimetri,   oppure sia pollici che centimetri. I prezzi possono variare da €. 2 a €. 9, naturalmente questo dipende dalla qualità del materiale.
  4. Forbice da sarta. E qui ogni volta uso le solite raccomandazioni , rischiando di ripetermi;  la forbice da taglio utilizzatela esclusivamente per il tessuto! Io adoro le classiche forbici da sartoria professionale con il gambo verniciato in nero, ma potete trovarne  in giro anche con l’impugnatura decorata (simpatiche vero?). Per una  forbice di buona qualità dovete spendere almeno sui 25/30 €.
  5. Forbice da carta. E’ fondamentale avere un paio di forbici da usare soltanto per tagliare la carta. Non costano molto specie se andate nel bazar dei cinesi sottocasa.
  6. Forbicina. Un preziosissimo strumento da tenere sempre vicino. Vi serve per  fare tagliare i fili, per fare piccoli tagli di precisione, correggere piccoli errori, e soprattutto disfare le cuciture quando siete andate storte.  Vi capiterà purtroppo moltissime volte, specie all’inizio.  
  7. Aghi e spilli generici. Gli aghi per cucire a mano sono disponibili di varie misure. Potete iniziare con aghi da cucito appuntiti di media lunghezza con la cruna piccola.  Gli spilli invece sono indispensabili per molti lavori: quando si lavora con i cartamodello o si tracciano i disegni, per  unire i tessuti  al posto dell’imbastitura o per tenere fermo  il tessuto mentre si cuce a macchina.  
  8. Puntaspilli. Potete crearne uno vostro seguendo qualche tutorial di cucito creativo perché è un lavoretto molto semplice. Se invece desiderate qualcosa di veramente pratico e simpatico;  acquistate quello a calamita..raccoglie gli aghi e spilli da terra in un lampo!
  9. Strumenti per marcare . Sono strumenti importanti per tracciare le linee del cartamodello quando li posizionate sul tessuto, oppure per indicare la giusta posizione di tasche, occhielli, applicazioni ecc.   Oltre al gesso che viene tradizionalmente usato per i lavori di sartoria, potete trovare penne e pennarelli cancellabili che svaniscono dopo un tot di ore oppure evaporano con il vapore del ferro da stiro.










Con queste cose, poche ma essenziali, andrete a spendere all'incirca €. 550. Nella lista non ho incluso i materiali e gli accessori che vi serviranno per ogni singolo progetto, come ad esempio filati, tessuti,articoli da merceria varia ecc. che dovrete naturalmente acquistare al bisogno. Per quanto riguarda il ferro da stiro; presumo ne abbiate già uno in casa. In caso contrario vi suggerirei un modello molto pratico, senza caldaia, a vapore che si scalda velocemente, da tenere sempre a portata di mano. Io durante i corsi porto sempre con me un Rowenta che ho acquistato su Amazon.


  1. Spazio pluri-equipaggiato
Quando avrete raggiunto piena fiducia nelle vostre capacità tecniche e sartoriali sarà più coinvolgente e spontaneo fare il passo successivo ed arricchire l’angolo del cucito con altri elementi. L’investimento più importante per un appassionata del fai da te è la macchina da cucire seguita a ruota da:

  1. Il taglia cuci. Negli ultimi anni si vendono tantissimo perché ti permettono di ottenere rifiniture simili a quelle industriali, e cuciono con grande facilità tutti i tessuti moderni ed elasticizzati. Non parliamo poi dei meravigliosi orlini arrotolati che puoi fare su tutti i tessuti eleganti e leggeri.
  2. Piano da lavoro. Per questo vi servirà un po’ di spazio in più, ma vuoi mettere la praticità di avere tutto a portata di mano?
  3. Tavolo da taglio. Io ho optato per dei tavoli con delle ruote da poter spostare nei vari punti della stanza. Se però il vostro raggio d’azione è limitato a pochi metri quadri, potete sempre dirottare su un piano da lavoro pieghevole, da  poter riporre in un angolo della casa una volta che ha esaurito la sua funzione.
  4. Manichino regolabile.  Se la vostra passione è la sartoria, un manichino regolabile non può di certo mancare nel vostro atelier. Solitamente sono dotati di alcune manopole, che  vi permettono di adattare le circonferenze  e le lunghezze in base alle vostre esigenze .  Normalmente il busto  è rivestito di spugna imbottita, dove potete appuntare gli spilli con estrema facilità e farvi così un idea in anteprima di quello che sarà il risultato del vostro lavoro  .
  5. Asse da stiro da tavolo (lo stiramaniche o lo stiragonne).  Sono  degli strumenti utilissimi quando dovete stirare i vostri lavori di cucito di forma tubolare;  es.  orli dei pantaloni, maniche, gonne, polsini,  vestiti per bimbi,  borse ecc.  Quelli della Foppapedretti sono solidi , robusti, e con una pratica imbottitura e li potete utilizzare sia con la comune asse da stiro, che sopra un piano o un tavolo da lavoro.
  6. Cassetta a scomparti con più piani in plastica. Vi permette di tenere sempre in ordine fili, bottoni accessori e strumenti per l'hobbystica.  Da portare con voi anche ai corsi di cucito in modo da avere sempre tutto a portata di mano quando realizzate i vostri progetti.  
  7. Strumenti per il disegno. Come il regolo universale da cm. 15 x cm 60 che e' uno strumento irrinunciabile per tutte le appassionate del patchwork, e del cucito creativo. 
Potrei continuare con l’elenco perche ci sono mille altre cose chepotrebbero tornarvi utili nel vostro piccolo atelier, ma ritengo che queste siano le più importanti ; quelle che vi faranno cogliere ogni giorno la gioia del creare, e amare sempre di più questo fantastico e sconfinato mondo del cucito.







1 Comment
    Foto
    Ciao  sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!

    Archivi

    Aprile 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Settembre 2024
    Agosto 2024
    Settembre 2023
    Gennaio 2021
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Maggio 2019
    Marzo 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Marzo 2018
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Marzo 2016
    Gennaio 2016
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014

    Feed RSS

    Categorie

    Tutti
    ABC Cucito
    Accessori Cucito
    Appliquè
    Appliquè
    Atrezzatura Sartoria
    Bambini
    Bambole In Stoffa
    Big Shot
    Borse In Stoffa
    Corona Pasquale
    Corso Cucito Avanzato
    Corso Cucito Creativo
    Corso Di Cucito
    Costumi
    Country Chic
    Creazioni Per Bebe'
    CRICUT
    Cristalloterapia
    Cucito Creativo
    Cucito Per Principianti
    Cuore Shabby
    Cuscini
    Cuscino
    Home Decor
    Imparare A Cucire
    Laboratori Creativi
    Libri
    Macchina Da Cucire
    Maglia
    Mercatino Di Solidarietà
    Pasqua
    Patchwork
    Piedini Per Macchina Da Cucire
    Punto Erba
    Quiet Book Libro Morbido
    Quiet Book - Libro Morbido
    Quilting
    Ricamo
    Ricamo Per Bambine
    Riciclo
    ScanCut
    Scrapbooking
    Scuola Di Cucito
    Scuola Lab
    Shabby
    Taglia Cuci
    Trentino Dei Bambini
    Tutorial Cucito
    Vestito
    Vestito Per Bimba
    Vintage

WE ARE SOCIAL! 
SCUOLA DI CUCITO  
Moira  - Scurelle  (TN)

mail: [email protected]
    [object Object]
Invia
Photos from verchmarco, wuestenigel (CC BY 2.0), kellyv, Pictures by Ann, photojenni, Kirsti I., emily @ go haus go, Tammra M, wuestenigel, Bess Georgette, lastoffagiusta2013, Bess Georgette
  • HOME
  • CARTAMODELLI
  • CORSI
  • Moira Scuola di cucito
  • CORSI
  • CHI SIAMO
    • Cartamodelli sartoria
    • MY SHOP >
      • Tessuti pizzi e ricami
    • CARTAMODELLI cucito creativo
  • TUTORIAL
  • PROGETTI
  • LABORATORI PER BAMBINI
  • MY BLOG
  • CONTATTI
  • Blog