Il compleanno è una occasione speciale nella vita di ogni bambino. Quando arriva il giorno tanto atteso gli adulti rivivono le emozioni della nascita, ma anche tutte quelle dei mesi passati, condensate insieme. Ed è così non solo per la mamma e il papà, ma anche i nonni e gli zii e gli amici più cari sentono lo stesso entusiasmo e la stessa emozione. Per manifestarlo di solito usano il regalo, un dono fatto col cuore. Il problema però è sempre il solito: come trovare l’idea giusta? Come scegliere qualcosa di utile, ma allo stesso tempo originale e soprattutto rappresentativo di chi lo dona? La prima cosa che ho suggerito a zia Mariella è quando mi ha chiesto che cosa poteva regalare al piccolo Giacomo è stata quella di un libro! Non sottovalutate il consiglio che le ho dato pero! perchè non intendevo un semplice libro, NO. E’ molto molto di più. E un libro morbido fatto di pagine in stoffa tutte da toccare, da osservare, da scoprire, da ricominciare un milione di volte perché pieno di sorprese. L’idea è piaciuta subito, e devo dire che progettarlo e cucirlo è stato un vero e proprio divertimento. Fin da piccoli l'elemento principale che caratterizza un bambino è la fantasia: sfido ognuno di voi a presentarmi un bambino senza di essa. Per questo il libro di stoffa, o “quiet book” sono molto indicati per i più piccoli. Il libro di stoffa racconta delle storie, ed un bimbo può guardare le figure, ben prima di saper leggere, ma può essere “letto” benissimo anche assieme alla mamma. Se il progetto di base è fatto bene, il libro morbido è semplice da realizzare e non richiede molta spesa . Lo potete realizzare anche con materiale di riciclo e piccoli scampoli di tessuto nonché bottoni, nastri e passamaneria e ornamenti di vario tipo. Munitevi anche di velcro e di rinforzo termo-adesiva per le forme di tessuto che vengono staccate. Le istruzioni da seguire sono semplici: una volta deciso il soggetto le sagome vanno disegnate su un foglio di carta che ci serve da guida. Tutti i pezzi di stoffa vanno poi ritagliati e applicati sulle pagine seguendo le tecniche dell’appliquè. Ovviamente tutti tranne le sagome e le forme che sono il centro delle attività. Qui ho fatto degli scatti alle pagine più belle del libro di Mariella, spero che possano essere di ispirazione per realizzarne uno tutto vostro.
2 Comments
Perché scegliere un corso di cucito?
Per avere il piacere di scoprire la tua creatività, per migliorare la manualità e realizzare le idee che hai in mente, per imparare a fare cose belle per la casa e la famiglia, per indossare un capo esclusivo, e personalizzato pensato e fatto da te e per te, per risparmiare, per saper riconoscere e valutare la qualità e la buona fattura di ciò che acquisti. Infine, perché no? per scoprire che la tua passione può diventare anche un lavoro. A chi sono rivolti i corsi? A tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire il cucito, per chi desidera mettere in pratica i propri progetti ed avere aiuto e supporto. A chi non è mai riuscita a farsi insegnare il cucito da una mamma o una nonna sarta, perché avevano poca pazienza. A chi è stanca di non saper fare un orlo, o un rammendo, a chi non è in grado di attaccare un bottone, o mettere una toppa ai jeans. Alle principianti assolute ma anche a chi come autodidatta vuole approfondire le proprie conoscenze e perfezionare le tecniche del cucito. Che tipo di corso posso scegliere? Puoi scegliere un corso di cucito creativo Un corso pensato donne e ragazze dotate di fantasia e di abilità che amano tenere l’ago in mano, o vorrebbero imparare a farlo, o che, semplicemente incuriosite, desiderano avvicinarsi a quest’arte per colorare con creatività la loro vita. Ogni corso è dedicato ad una diversa tecnica oppure mirato alla realizzazione di oggetti particolari come borse, cuscini, tende, tovaglie, grembiuli, bambole o fantasie in pezza. Il corso introduce alle tecniche base del cucito creativo come il patchwork e l’appliquè. In poche ore si possono scoprire trucchi e segreti del mestiere e le potenzialità nascoste della macchina da cucire. I laboratori di cucito creativo sono indicati per chi ha confidenza con la macchina da cucire o per chi ha già frequentato un corso base. Oppure l’ ABC del cucito Corso introduttivo al cucito. Il corso è particolarmente adatto alle principianti assolute, ma anche a quelle che come autodidatte vogliono migliorare e perfezionare la tecnica del cucito. Ideale come punto di partenza per chi ha voglia di cimentarsi in qualche piccolo progetto di cucito creativo. Non è necessario possedere una macchina per cucire perché per tutta la durata del corso si possono utilizzare quelle messe a disposizione dalla Scuola. Chi invece già possiede una macchina per cucire e non riesce ad adoperarla può, grazie al corso, metterla finalmente in funzione e capire quanto può essere utile possederne una. O un corso per esperte Corso a completamento del precedente. Pensato per le allieve più esperte che desiderano accostarsi al mondo della sartoria. Durante le lezioni vengono acquisiti gli strumenti per realizzare in modo autonomo dei capi semplici come gonne, pantaloni e vestiti con gusto e stile personalizzato. Il corso comprende la fase del modello e quello della confezione partendo da un capo semplice ad un capo più elaborato come segue:
SCUOLA DI CUCITO Presso Fondazione Romani Sette Schmid Piazza Romani n° 8 38051 BORGO VALSUGANA - TRENTO Tel. 0461 - 757217 cell. + 39 3495908615 mail. [email protected] |
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|