DECORAZIONI PASQUALI FAI DA TE: 7 IDEE PER ACCOGLIERE AMICI E PARENTI NEI GIORNI DI FESTA.31/3/2019
Scopri quali sono le decorazioni pasquali più belle, per rendere la tua casa allegra e accogliente nei giorni di festa. Uova, coniglietti, uccellini, fiori, alberi, cestini e campanelle: la bellezza della primavera a casa tua con le decorazioni pasquali più suggestive.
La Pasqua è ricca di simboli e tradizioni, più o meno cristiane. Quale occasione migliore, quindi per mettere alla prova le tue abilità creative? Sono tantissime le decorazioni fai da te che con l’arrivo delle feste e della bella stagione possono riempire di nuova luce la tua casa. Vediamo insieme allora qualche idea e, soprattutto dove e come procurarci i materiali giusti per le tue creazioni. 1. UOVA DI PASQUA HOME DECOR
Le uova sono le protagoniste indiscusse della Pasqua perchè simboleggiano, sin dall’antichità, la resurrezione e la nuova vita, un momento di rinascita della natura dopo il lungo riposo invernale. La tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di uova di gallina all’avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell’anno. Chi di voi non ha mai preparato a scuola le uova per Pasqua? Che sia dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, o fatto di materiali insoliti, in tutto il mondo, l’uovo è il “must” della ricorrenza pasquale al quale nessuno rinuncerebbe.
Vediamo allora di tenere viva questa tradizione, magari coinvolgendo anche i bambini. Sarà senza dubbio un piacevole passatempo per tutti quanti. Molti addobbi pasquali poi sono facilissimi da realizzare…vediamoli assieme: Board Pinterest "pasqua fai da te"2.UOVA DI QUAGLIA PER DECORAZIONI pasqualiDeliziose nel menù di Pasqua le uova di quaglia sono perfette anche per creare addobbi da sparpagliare per la casa. Sono degli elementi originalissimi per le tue creazioni perché hanno il guscio già screziato e non richiedono interventi artistici particolari: per farle risaltare procurati qualche piuma e un po' di paglia dei bastoncini di cannella e poi crea dei nidi o addirittura delle ghirlande da appendere alla porta come questa che è stata creata da una delle amiche della scuola di cucito. board pinterest uova di quaglia "pasqua fai da te"
Le uova di quaglia non sono facili da trovare in giro, quindi ti consiglio di acquistarle on-line. Noi le abbiamo trovate qui:
3.IL PULCINO IN LANA GIALLA
L’uovo è sempre stato un elemento ricorrente nelle culture e nelle credenze religiose di tutti i popoli. Al suo interno che nasce il pulcino e la vita; e da lì che si sprigiona la forza, l’energia, la trasformazione dal niente alla vita, l’apparizione di una nuova creatura.
Che ne dici di questi pulcini fatti di lana gialla? Richiedono pochissimo tempo e fatica potranno essere riposti dentro a dei cestini di vimini e di vetro sistemati sulla credenza della cucina o nella sala da pranzo o in qualsiasi parte della casa. L’ideale per accogliere amici e parenti in un ambiente allegro e gioioso. Perfetti anche per personalizzare un centrotavola di Pasqua, se collocati all’interno di piccoli nidi di fieno Materiale occorrente PER CESTINO BUONA PASQUA
4. Corone e ghirlande pasquali da appendere
Fra le decorazioni pasquali da appendere le più belle sono le corone e le ghirlande pasquali, che possono essere utilizzate per decorare le finestre o la porta d’ingresso. Qui veramente potrai dare un immenso spazio alla tua fantasia. Per le decorazioni potrai optare per elementi e oggetti dalle tonalità pastello oppure, se ne hai la possibilità scegliere fra la miriade di elementi che ti offre la natura come rami secchi, fieno e fiori. Sei alla ricerca di ispirazioni, dai un’occhiata alla mia board di Pinterest. Troverai di certo l’idea giusta!
Ti piace l'idea di una Pasqua all'insegna del riciclo? Crea la tua ghirlanda pasquale riciclando il cartoncino dei rotoli di carta igienica.
Oppure, visto che Pasqua è alle porte e il tempo stringe ti consiglio di acquistare delle corone in rattan già pronte da decorare.
5.Rami e alberi pasquali
Anche la decorazione di rami o alberi Pasquali rientra fra le usanze più comuni in questi giorni di festa. Un’idea veramente carina per abbellire la casa secondo la tipica tradizione tedesca. I rami possono essere collocati dentro dei vasi e disposti sulla tavola, o su qualche ripiano del tuo soggiorno. Solitamente vengono addobbati con ovetti colorati ma si possono usare anche altri elementi decorativo come uccellini, farfalle, o fiori in feltro fustellati con il BIG SHOT. Se ami lo stile minimal personalizza il tuo albero di Pasqua scegliendo le uova in due al massimo tre tonalità: in tal caso i colori da preferire saranno quelli pastello, oro e argento, oppure decorali con tessuti e pizzi dai colori naturali in perfetto stile shabby.
Uova Pasquali da decorare e da appendere. Board Pinterest "pasqua fai da te"6. CESTI E CESTINI PASQUALI DA DECORARE
Sono addobbi che hanno origini folk e popolari che prevedono l’impiego di materiali come fieno, paglia, rami secchi sassi ecc. Un idea veramente originale per accogliere amici e parenti nei giorni di festa. Puoi appenderli al muro o alla porta d’ingresso oppure creare dei piccoli nidi da utilizzare come segnaposto. Riempili di uova colorate, piccoli pulcini o rametti in fiore. Se hai la fortuna di vivere in campagna puoi utilizzare gli elementi che ti offre la natura; sassi, fiori o piccole piantine o tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
Cestini in vimini o rattan da appendere al muro o alla porta d'ingresso.
7. Coniglietti pasquali
Cosa c’entrano i conigli con la Pasqua? La tradizione arriva dalla Germania dove la lepre pasquale, ovvero l’osterhase, giudicava il comportamento dei bambini e decideva di conseguenza se lasciare loro un mucchietto di uova colorate in dono (tipo la nostra Befana). Originario delle culture dell’Europa occidentale, è simbolo di fertilità e primavera. Siccome la Pasqua coincide con l’arrivo della primavera, è stato adottato come simbolo di entrambe. In Italia, il coniglietto pasquale, non è una figura tradizionale, come invece negli USA o in Germania; però ultimamente si sta iniziando a vedere anche da noi. Puoi realizzarli in stoffa colorata o in morbido pile, oppure acquistarli in set e decorarli secondo il tuo gusto personale.
Feste, ricorrenze sono l’occasione ideale per dare libero sfogo alla creatività. Ecco altre idee realizzate dalle amiche della Scuola di cucito. Lasciatevi ispirare e buon lavoro.
0 Comments
Leave a Reply. |
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|