La tua stanza del cucito come un’ atelier d’alta moda con i migliori manichini per sartoria 2019.13/3/2019
Manichino a taglia fissa o regolabile oppure busto da sarta professionista, quale scegliere? Scopri quali sono le particolarità di questo strumento che farà espandere la tua abilità nel cucito.
Il cucito è un attività a cui ti dedichi regolarmente? Se sì, non importa se cuci per te o per altri, in entrambi i casi è bene che tu sappia che c’è uno strumento da sartoria che può aiutarti a rendere il tuo lavoro più facile, più veloce e piacevole, ed è IL MANICHINO DA SARTA.
SEI CURIOSA? eCCO UNO SCAMPOLO DI STORIA
Pensa che l'origine del manichino é olandese: manneken che significa piccolo uomo.
I primi manichini risalgono alla fine del 1700: stranamente, per noi, avevano dimensioni molto ridotte. Si trattava di piccole bambole alte circa cinquanta centimetri. Erano utilizzate dalle grandi sartorie Parigine le quali confezionavano, in proporzioni ridotte, copie delle loro creazioni. Questi piccoli manichini venivano inviate a tutte le corti d'Europa e presso le ricche famiglie d'Oltreoceano, in modo che le signore potessero scegliere i loro vestiti all'ultima moda. A Venezia venivano chiamate piavole de Franza (bambole di Francia). Col tempo le dimensioni aumentarono, fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri. A cosa serve un manichino per sartoria?
Il manichino da sartoria, ha solo la parte centrale del corpo e serve per provare gli abiti mentre si confezionano. Solitamente non ha testa, ne braccia ne gambe, e al loro posto per reggerlo vi è una piantana a treppiede che è regolabile.
sarta professionista o autodidatta?
Se nel cucito sei una perfezionista, se aspiri a realizzare capi perfetti, che nascondano le imperfezioni, e che mettano in risalto il tuo fisico o quello delle tue clienti, senza ombra di dubbio questo è lo strumento giusto per te. Il manichino ti aiuta a ottenere una vestibilità dei capi quasi perfetta. Una volta che avrai preso le misure e disegnato il cartamodello potrai tagliare il tuo abito e misurarlo direttamente sul manichino. Se poi ti senti particolarmente creativa ed i tecnicismi della modellistica ti stanno stretti con un manichino le possibilità di espressione sono tantissime…puoi anche seguire le orme della mitica Coco Chanel che amava ripetere spesso.
Il manichino è un oggetto senz’anima che tuttavia può dar vita a forti emozioni. Sai che bella soddisfazione quando finisci un abito, fare due passi indietro e ammirare il frutto del tuo lavoro?
MANICHINO IN TAGLIA O REGOLABILE, QUALE SCEGLIERE?
Ci sono vari modelli tra cui scegliere, quindi come fai a sapere quale sarà quello giusto per te? Fondamentalmente in commercio trovi tre tipi di manichini. Vediamo le principali caratteristiche di ciascuno così prima di procedere con l’acquisto potrai fare le dovute valutazioni.
MANICHINO A TAGLIA FISSA
Se stai cercando una soluzione economica, allora il manichino fisso è quello che ti serve. È l’ideale se:
Generalmente i manichini o busti da donna in taglia fissa hanno le seguenti caratteristiche: Posto l'esempio di una taglia 40/42.
TAGLIA FISSA 40/42
MANICHINO REGOLABILE
Un manichino regolabile è un po' più costoso di uno fisso. Questa è un ottima opzione se devi lavorare con la sartoria su misura e con persone che hanno fisicità diverse . Ad esempio, se il tuo corpo ha una forma triangolare o una forma a pera, allora il manichino regolabile ti permette di regolare il busto separatamente ai fianchi, per ottenere la forma desiderata. Questo modello è un modello da donna, quindi indicato soprattutto per le sarte ed i sarti che lavorano con una clientela femminile, o che ad esempio (come nel mio caso) realizzano abiti da sposa. Comunque se non disponi di un grosso budget e cuci per te stessa, non avrai bisogno di regolazioni frequenti, quindi puoi scegliere un modello anche più economico.
caratteristichE PRINCIPALI DEL MODELLO PROFESSIONALE ESTENSIBILE
SLA FODERA del manichino è in tessuto di cotone 100% elasticizzato ed è disponibile nei colori NERO, BLU, BORDEAUX.
Il MANICHINO è regolabile ed estensibile dalla taglia 42 alla taglia 54. Ha un piedistallo nichelato, regolabile in altezza. POMELLO PER LA REGOLAZIONE DELLE TAGLIE: Il pomello superiore serve per ottenere le varie taglie che vengono evidenziate dal segna-taglie posto sul collo del manichino. Girandolo in senso orario si ottengono le taglie più piccole, girandolo in senso antiorario si passa alle taglie più grandi. LEVE PER LA REGOLAZIONE DEL SENO Le leve poste nella parte inferiore dei manichini donna servono rispettivamente per alzare o abbassare il seno e per aumentarlo o diminuirlo. Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche dei manichini regolabili ed estensibili fai click qua sotto e... Il manichino Singer FG952
E’ un manichino regolabile ed ha 13 possibili registrazioni, che possono soddisfare quasi tutte le necessità che si incontrano durante la realizzazione di un capo d’abbigliamento.
Il manichino FG952 può raggiungere le seguenti misure: · Seno: da un minimo di 82 ad un massimo di 104 cm · Punto vita: dai 64 cm agli 87 cm · Collo: da 34 a 48 cm · Larghezza spalle 36 cm circa · Fianchi: da una misura minima di 88 cm ad una massima di 110 cm · Altezza da piedistallo: da 120 a 175 cm · Lunghezza busto regolabile da: 62 a 65 cm Le varie manopole, disposte su tutti i fronti del manichino, riportano i dati in centimetri e ti permettono di impostare in maniera del tutto indipendente le une dalle altre misure. Inoltre hai la possibilità di allungare e accorciare la lunghezza del busto, e questo rende ancora più preformante questa tipologia di manichino. Il segna-orli posto nel fondo del manichino ti consente inoltre di realizzare degli orli perfetti su gonne, pantaloni, etc. Il busto è rivestito di spugna imbottita, quindi puoi appuntare gli spilli e lavorare direttamente sul manichino con estrema facilità. L’'asta di sostegno è regolabile in altezza quindi adattabile a qualsiasi esigenza. Per capire meglio il meccanismo ti consiglio di dare un occhiata al video che ho postato. Le principali funzionalità del manichino Singer FG952 sono le seguenti: · 13 punti di regolazione · Possibilità di allungare/ridurre il busto · Segna-orli · Piedistallo a 4 razze · Vestito imbottito · Garanzia di 2 anni. Come registrare sulle misure personali un manichino estensibilE
Il video che ho postato riguarda la registrazione di un manichino della Prym, però il funzionamento è simile anche per i modelli di altri marchi. Se hai qualche perplessità in merito all'acquisto del tuo manichino, prenditi un po' di tempo fai click sul pulsante qua sotto e....
Bene! sono arrivata quasi al traguardo….ti voglio presentare un altro tipo di manichino: il MANICHINO PROFESSIONALEper stilisti modellisti e progettisti di moda
I manichini in questa categoria sono quelli più costosi, e sono pensati per coloro che progettano capi di haute Couture. Questo termine definisce la moda come arte e raggruppa tutti quegli abiti che ci fanno sognare, pieni di ricami e lavorazioni pregiate…. quegli abiti che spesse volte ci fanno esclamare WHAUU!! per intenderci. I particolari tecnici dei busti professionali, sono fondamentali, in quanto, danno la possibilità di costruire l’abito su misura, il meccanismo della regolazione, permette di adeguare le misurazioni, come allargare o ridurre le spalle, il punto vita o i fianchi e/o bacino. La maggior parte di loro sono dotati di componenti o arti staccabili. Sono disponibili in varie dimensioni e forme che si adattano alle misure di donne, uomini e bambini. Se sei interessata a questa tipologia di manichini ti reindirizzo direttamente al link dell'azienda che li commercializza .
Esistono in commercio una varietà infinita di strumenti per i tuoi lavori ci cucito e alcuni sono veramente essenziali per il tuo kit da sartoria. Come in ogni progetto sarà più facile raggiungere il tuo obiettivo usando l'atrezzatura giusta. Se hai bisogno di altri consigli per equipaggiare la tua stanza del cucito come una vera professionista ti indirizzo al post che ho scritto per le amiche di ago e filo un po' di tempo fa. Spero che i miei consigli possano infondere fiducia e forza nelle tue capacità sartoriali e che ti aiutino a lavorare meglio e sempre più velocemente. Buon lavoro!
SEGUIMI ANCHE SU PINTEREST!
1 Commento
Roberts Kimberely
22/6/2020 07:56:59 am
Cubodigitale - Webdesign e Social
Rispondi
Lascia una Risposta. |
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|