La cicogna e' in arrivo e vuoi fare un regalo davvero speciale? Ecco come cucire la borsa fascia bebe' |
Scarica il tutorial illustrato in PDF e stampa
|
![]()
|
cosa serve? ecco qualche consiglio per l'acquisto dell'occorrente:
1. Tessuti IN COTONE fantasia baby.
2. ovatta da imbottitura sintetica o in cotone a metro
3. VELCRO DA CUCIRE BIANCO A METRO altezza 2cm.
4. mACCHINA DA CUCIRE RICAMATRICE.
La tua stanza del cucito come un’ atelier d’alta moda con i migliori manichini per sartoria 2019.
13/3/2019
SEI CURIOSA? eCCO UNO SCAMPOLO DI STORIA
I primi manichini risalgono alla fine del 1700: stranamente, per noi, avevano dimensioni molto ridotte. Si trattava di piccole bambole alte circa cinquanta centimetri. Erano utilizzate dalle grandi sartorie Parigine le quali confezionavano, in proporzioni ridotte, copie delle loro creazioni. Questi piccoli manichini venivano inviate a tutte le corti d'Europa e presso le ricche famiglie d'Oltreoceano, in modo che le signore potessero scegliere i loro vestiti all'ultima moda.
A Venezia venivano chiamate piavole de Franza (bambole di Francia). Col tempo le dimensioni aumentarono, fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri.
A cosa serve un manichino per sartoria?
sarta professionista o autodidatta?

"Per prima cosa io non disegno, non ho mai disegnato un vestito. Adopero la mia matita solo per tingermi gli occhi e scrivere lettere. Scolpisco il modello, più che disegnarlo. Prendo la stoffa e taglio. Poi la appiccico con gli spilli su un manichino e, se va, qualcuno la cuce. Se non va la scucio e poi la ritaglio. Se non va ancora la butto via e ricomincio da capo… In tutta sincerità non so nemmeno cucire"».
|
MANICHINO IN TAGLIA O REGOLABILE, QUALE SCEGLIERE?
MANICHINO A TAGLIA FISSA
- Le misure del tuo corpo sono taglia standard
- Se hai una piccola attività di cucito e hai bisogno di usarlo per fotografare i tuoi prodotti.
- Se devi allestire una vetrina oppure uno showroom o devi curare l'immagine di un punto vendita.
TAGLIA FISSA 40/42
- Manichino da sarto per abiti da donna, taglia 40/42.
- Misure del manichino: vita 73,7 cm, fianchi 100 cm, petto 94 cm, altezza torso 74,9 cm. Altezza minima: 1,43 m, altezza massima: 1,70 m.
- Rivestimento rimovibile in jersey e un treppiedi in legno.
- Adatto per sarti, studenti di moda, vetrine, negozi al dettaglio, arredamento, negozi di cucito artigianale e casalinghi, negozi da sposa. Fai click sul pulsante e
MANICHINO REGOLABILE
caratteristichE PRINCIPALI DEL MODELLO PROFESSIONALE ESTENSIBILE
Il MANICHINO è regolabile ed estensibile dalla taglia 42 alla taglia 54. Ha un piedistallo nichelato, regolabile in altezza.
POMELLO PER LA REGOLAZIONE DELLE TAGLIE: Il pomello superiore serve per ottenere le varie taglie che vengono evidenziate dal segna-taglie posto sul collo del manichino. Girandolo in senso orario si ottengono le taglie più piccole, girandolo in senso antiorario si passa alle taglie più grandi.
LEVE PER LA REGOLAZIONE DEL SENO Le leve poste nella parte inferiore dei manichini donna servono rispettivamente per alzare o abbassare il seno e per aumentarlo o diminuirlo.
Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche dei manichini regolabili ed estensibili fai click qua sotto e...
Il manichino Singer FG952
Il manichino FG952 può raggiungere le seguenti misure:
· Seno: da un minimo di 82 ad un massimo di 104 cm
· Punto vita: dai 64 cm agli 87 cm
· Collo: da 34 a 48 cm
· Larghezza spalle 36 cm circa
· Fianchi: da una misura minima di 88 cm ad una massima di 110 cm
· Altezza da piedistallo: da 120 a 175 cm
· Lunghezza busto regolabile da: 62 a 65 cm
Le varie manopole, disposte su tutti i fronti del manichino, riportano i dati in centimetri e ti permettono di impostare in maniera del tutto indipendente le une dalle altre misure. Inoltre hai la possibilità di allungare e accorciare la lunghezza del busto, e questo rende ancora più preformante questa tipologia di manichino. Il segna-orli posto nel fondo del manichino ti consente inoltre di realizzare degli orli perfetti su gonne, pantaloni, etc. Il busto è rivestito di spugna imbottita, quindi puoi appuntare gli spilli e lavorare direttamente sul manichino con estrema facilità. L’'asta di sostegno è regolabile in altezza quindi adattabile a qualsiasi esigenza. Per capire meglio il meccanismo ti consiglio di dare un occhiata al video che ho postato.
Le principali funzionalità del manichino Singer FG952 sono le seguenti:
· 13 punti di regolazione
· Possibilità di allungare/ridurre il busto
· Segna-orli
· Piedistallo a 4 razze
· Vestito imbottito
· Garanzia di 2 anni.
Come registrare sulle misure personali un manichino estensibilE
Bene! sono arrivata quasi al traguardo….ti voglio presentare un altro tipo di manichino:
il MANICHINO PROFESSIONALE
per stilisti modellisti e progettisti di moda
SEGUIMI ANCHE SU PINTEREST!
trucchi e segreti per utilizzare al meglio i piedini opzionali per macchina da cucire singer, janome, pfaff, e bernina.
1. PIEDINO PER ARRICCIATURE
2.PIEDINO GUIDA PER CUCITURE DRITTE E RIBATTITURE
3. piedino per orlo arrotolato
4.PIEDINO PER NERVATURE (PIN TUCK FOOT)
5. PIEDINO BORDATORE PER SBIECO (BINDING FOOT)
6. piedino per frange. (fringe foot)
· Punto Zig Zag o Zig Zag doppio per le macchine dotate di punti ricamo supplementari
· Lunghezza punto: da 0 a 0,5 (impostazione per occhielli)
· Larghezza punto: da 3 a 5 oppure larghezza massima 6 se la tua macchina da cucire te lo permette.
Ogni macchina da cucire è diversa quindi ti do due consigli:
1. Fai qualche prova campione prima di procedere con il tuo lavoro: una macchina da cucire manuale può avere delle impostazioni diverse da quella elettronica.
2. Sperimenta vari tipi di filato e tessuti, imposta tensioni del filo diverse, prova a cucire con larghezze e lunghezze punto differenti, e poi scegli l’impostazione che ti da il risultato migliore.
7.PIEDINO A 5 o 7 CORDE. (COORDING FOOT)
8. Piedino per cordoncino (Piping foot)
9. piedino per applique' e ricamo
Per maggiori dettagli riguardo l'utilizzo del piedino per i tuoi lavori di appliquè ti suggerisco di andare al post che ho scritto tempo fa.
10. piedino per attaccare i bottoni
11. Piedino overlock
12.Piedino per patchwork e quilting (Piecing foot)
Il patchwork (tradotto significa "lavoro con le pezze") è consiste nell'unione, tramite cucitura di diverse parti di tessuto generalmente ma non esclusivamente dicotone al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa o un complemento di arredo, con motivi solitamente geometrici.
È una tecnica molto usata per realizzare dei quilt, che sono trapunte il cui top (parte superiore) è composto da un telo lavorato a patchwork, un mollettone (imbottitura in cotone o sintetico) e da un telo inferiore (backing) di solito in mussola o cotone leggero. La chiusura generalmente viene fatta con uno sbieco (binding), che serve per chiudere e decorare i bordi del quilt. Il quilt viene infine decorato con delle "impunture" chiamato quilting, che poi dà il nome al lavoro finale.
Ecco! Il piedino per quilting è utilissimo se vuoi dedicarti a questa tecnica perché ti permette di cucire le pezze di cotone direttamente sul trapunto. Grazie ad una lamella laterale di cui è dotato potrai cucire facilmente alla distanza del piedino mantenendo con precisione il margine di cucitura. Se sei una novizia di quest'arte ti consiglio di equipaggiarti con unkit patchwork per principianti. Come in ogni progetto sarà più facile raggiungere i tuoi obiettivi usando gli strumenti giusti.
13. Piedino per oVERLOCK TIPO taglia cuci
Se non ha mai usato un taglia cuci e hai in programma di comprarne una, questo piedino per macchina da cucire potrebbe inizialmente aiutarti a prendere un po’ di confidenza. Seleziona un punto overlook e inizia a cucire…a tutto il resto provvederà la taglierina laterale. Pubblico il tutorial di un piedino SINGER, è spiegato in inglese ma il video è fatto molto bene e ti da un idea molto chiara sul suo funzionamento.
14. Piedino per trapunto - rammendi -
e free motion
Il vero rammendo è un metodo di riparazione, molto impegnativo in termini di tempo, e consiste nel riparare danni nei tessuti riproducendone la trama in modo che sia - per quanto umanamente possibile - invisibile. Ma attenzione! Per “confondersi” effettivamente con il tessuto, un vero rammendo invisibile richiede la maestria l’esperienza e l’abilità di artigiani specializzati con molti anni di esperienza. Quindi non esistono macchine o piedini magici che possono realizzare questo lavoro in perfetta regola d’arte.
Tuttavia toppe e rammendi a vista, specie nei jeans continuano ad essere il trend seguito dalla maggior parte degli stilisti. Quindi se i tuoi pantaloni stanno “cedendo” e non te ne vuoi ancora separare approfitta del momento per renderli perfetti come appena usciti dalla migliore boutique. Strappati, rammendati e logori? Meglio!! Quindi mettiti all’opera e libera la fantasia con il “free motion” …rimmarrai stupita da questo nuovo modo di trasformare i tuoi amatissimi jeans rotti.
Dallo stile bon ton a quello di pin up…..divertitevi a creare il vostro look !
L’influenza degli anni 50 è fortissima nella moda attuale. Come gli stilisti delle maison più rinomate del mondo hanno dimostrato in passerella, molto dell’abbigliamento donna che vediamo lo dobbiamo proprio alle tendenze retrò di quegli anni.
Due sono gli stili che più si distinguono: Lo stile bon ton e quello da pin up
Il look da pin up, invece si adatta a chi ha un corpo morbido a forma di clessidra, un seno prosperoso e iI punto vita segnato. I vestiti da pin up sono aderenti, rivelano ma non scoprono troppo, solo le gambe e le braccia rimangono scoperte.
Siete pronte anche voi a lasciarvi ispirare? Date un occhiata ad questo video che ho trovato in rete.
La regista australiana Jocelyn Moorhouse tempo fa ha portato sul grande schermo The dressmaker – Il diavolo è tornato, tratto dall’omonimo romanzo di Rosaline Ham.
Potete vedere i PIN più belli sulla mia board di Pinterest che ho dedicato a questo film.
THE DRESSMAKER
Il vero tema del film è quello del ritorno, ed è illustrato perfettamente dalla prima scena che, ubbidendo all'estetica dei film western, vede un treno arrivare nella notte con una passeggera che tiene in mano una vecchia Singer come fosse un fucile Winchester.
Non si tratta di un ritorno pacifico. Tilly usa la sua Singer come fosse un fucile e si vendica sostituendo alle pallottole i suoi vestiti.
Fare vestiti per gli abitanti di Dungatar è solo un modo per iniziare a scoprire cosa ci sia nel suo passato, cosa abbia fatto impazzire sua madre, e perché ancora venga insultata.
Capiamo presto il perché di tanta rabbia nei confronti dei suoi ex concittadini, vale a dire un omicidio ai danni di un compagno di classe. che Tilly avrebbe commesso in giovane età, ma che non ricorda di aver commesso.
Tilly spara punti con la sua Singer: la moda diventa la sua arma contro tutti gli abitanti di Dungatar, che aspirano a vestire abiti belli come i suoi e capaci di valorizzare e scoprire i loro corpi, e tirar fuori la bellezza nascosta sotto la stoffa ormai logora e démodé.
La sua nuova professione di stilista le permette di trasformare le donne del luogo e dar loro la possibilità di farsi valere. Gli abiti creati per il film da Marion Boyce diventano quindi essi stessi protagonisti, creando un piacevole stacco tra la desolazione circostante e la loro brillantezza, eleganza e talvolta eccentricità.
Look anni 50 fai da te
I capi per eccellenza che abbiamo preso in prestito dagli anni 50 e che a dire il vero non sono mai passati di moda sono principalmente tre:
Il tubino nero
Le nostre nonne e mamme lo indossavano con guanti corti e scarpe con tacchetto basso che sono ancora assolutamente glamour. Modello aderente, bon ton, con gonna fino al ginocchio o leggermente più corta, scollatura a v profonda, ma non eccessivamente provocante e mezze maniche. Sinonimo di eleganza, tra i capi adorati anche dalla bella Audrey Hepburn.
Il fascino del tubino nero rimane forte soprattutto perché si ritiene che il nero abbellisca e snellisca la figura adattandosi a chiunque.
Vuoi metterti alla prova con il fai da te?
Entra nello shop e Cerca il modello che più ti piace! |
LA GONNA A RUOTA
Le gonne a ruota prendono il nome dalla loro confezione; sono in genere formate da un grande pezzo circolare di stoffa con un ritaglio al centro per la vita. La costruzione circolare del modello accentua la forma femminile e cade uniforme dalla vita senza pince. Nonostante fossero disponibili varietà diverse di gonne a ruota negli anni ’50 le più note sono le poodle skirt: realizzate in feltro di lana e decorate con applicazioni, ricami e altri ornamenti.
Crea il tuo stile vintage con una gonna a ruota "fai da te".
|
La gonna a tubino
Per adeguarvi allo stile vintage indossatela con calze a rete, tacchi, una giacca ridotta o un cardigan molto corto, un filo di perle una spilla.
Linee guida per creare un look anni '50
- Tratti del viso morbidi, dolci, la carnagione è di burro, il seno è prosperoso e il punto vita in evidenza.
- Gonne a tubino fino al ginocchio o 5 cm sotto, oppure fianchi più ampi valorizzati da una gonna a ruota.
- Abiti che si adattano ad un fisico a clessidra dalle forme morbide e il punto vita stretto.
- Il punto vita appoggiato ad una copertura di sottogonne che da ampiezza e volume agli abiti.
- Abiti accompagnati a piccole borsette e da scarpe con il tacco.
- Filo di perle al collo per chi predilige lo stile bon ton.
- In testa; turbante o cappello piatto stile “frittella” oppure qualche bandana divertente.
- Labbra rosse e seducenti, da bambolina.
- Scia di profumo che vi accompagna ad ogni passo (il profumo Miss Dior fu lanciato proprio negli anni 50).
- Occhiali modello da gatta, vivace e sensuale.
15 cartamodelli per ricreare lo stile vintage
Scopri quali sono gli abiti, gli accessori, gli oggetti di un’epoca che ha scritto le storia del fashion e lasciati ispirare da alcune idee che scelto per te. Ideali per fare un dono ad una vera professionista del cucito, ma possono servire anche a te se vuoi creare dei look senza tempo e sempre di moda. Dai un occhiata alla vetrina, e poi entra in negozio con un semplice click!
|

Questo libro unisce spunti di moda retrò a stile e modelli moderni fornendovi anche tanti consigli pratici. Non vi spiega soltanto le tecniche necessarie per adattare i cartamodelli, ma vi fornisce tutta una serie di informazioni base per mescolare e personalizzare con successo i modelli vintage.
Fra i cartamodelli troverete anche i tracciati per creare abiti, gonne, e bustier che rispecchiano lo stile degli anni ’50. Un capitolo è dedicato anche ai passaggi fondamentali che servono per la confezione generale del capo che desiderate e include:
- Cucitura pince
- Creazione di arricciature
- Confezione di maniche con metodo tubolare
- I vari tipi di cucitura
- Orli (semplice, ripiegato, orlo arrotolato ecc.)
- Tasche (applicate, curve, ad aletta)
- Cerniere lampo
- Fiocchi e festoni.

Guida dei due passi per accumulatrici seriali
Il problema però sta nel fatto che spesso e volentieri quelle come me, appassionate di cucito rischiano di trasformarsi in accumulatrici seriali, e allora vivere nel disordine o addirittura nel caos può diventare una condizione di disturbo.
Vedo un sorriso che affiora! Si ,sono convinta che molte di voi si riconosceranno in questa definizione vero?
Quello che voglio spiegarvi in questo post non è solo un modo per organizzare in maniera sistemica oggetti e strumenti di lavoro, ma anche un metodo per raggiungere un giusto atteggiamento mentale nei confronti del caos e del disordine.
Il magico potere del riordino di Marie Kondo
Marie Kondo è una star in Giappone perchè ha messo a punto un metodo infallibile che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici.
Nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, contribuisce alla serenità dello spirito e (non meno importante) induce a fare meno acquisti inutili.
Il caos degli oggetti inutili soffoca non solo le nostre case, ma anche le nostre anime. Marie Kondo ci invita quindi a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno serenità e gioia potremo essere felici.
Dopo che avrete letto questi consigli e riorganizzato il vostro spazio, non solo vi sentirete meglio, ma potrete con tutta naturalezza partire con il piede giusto e mettere fine al caos che regna nella vostra stanza del cucito.
Perché non riusciamo a tenere in ordine?
- Perché il nostro cervello è un motore in movimento sempre a caccia di stimoli, e di ispirazione per nuovi progetti. Idee, associazioni, combinazioni, abbinamenti vengono meglio se attorno a noi c’è un po’ di confusione.
- Perché continuiamo ad accumulare oggetti e cose senza controllarne la quantità, specialmente in occasione di fiere ed eventi dedicate alla creatività. Dopo una giornata passata a fare shopping “compulsivo” è veramente difficile tornare a casa e trovare una collocazione ai nuovi acquisti.
- Perché sono poche le fortunate che possono godere di una stanza da lavoro dedicata interamente al cucito. La maggior parte di noi ha tante cose sparse in vari punti della casa, o relegate in qualche ripostiglio.
- Perché, amiche, famigliari e conoscenti sanno che abbiamo le mani d’oro e poteri magici in merito al riciclo, e allora perché buttare nel cassonetto abiti, accessori, tessuti che sono ancora buoni? Se li regalano a noi sono sicuri che al momento giusto sapremo trasformarli in qualcosa di bello!.
- E infine perché è veramente difficile liberarsi delle cose che ci appartengono e questo purtroppo ci condanna ad un frustrante riordino continuo .
1) Buttare via quello che non serve
2) Trovare una collocazione a quello che rimane.
A cosa serve tenere in ordine la tua stanza del cucito?
- Velocità nel trovare oggetti e strumenti. Se abbiamo tutto al suo posto, è più facile trovare ciò che serve al momento opportuno.
- Con la mente sgombra si lavora in serenità e quindi si è più concentrate .
- Aumentiamo la nostra efficienza diventando più produttive.
Riordinare e' un evento speciale.
- Quello che si fa tutti i giorni rimettendo le cose a posto dopo averle usate
- L’evento che deve essere portato a termine il prima possibile senza avere dei ripensamenti.
Nell’attimo stesso che vi sarete liberate delle cose inutili, e trovato una collocazione a quello che rimane, avrete dato il meglio di voi stesse e vi sentirete come di aver tagliato un traguardo. Basta una volta sola per decidere l’esatta sistemazione degli oggetti e poi all’ evento speciale potrete dedicarvi una o due volte all’anno. A questo proposito vi invito a visitare una board del mio profilo Pinterest dove ho salvato una serie di immagini che rendono l’idea di ciò che si intende per riorganizzazione degli spazi.
come tenere in ordine la stanza del cucito
È facile lasciare un sacco di cose sparse sul tavolo da lavoro , ma ciò crea troppo disordine e vi fa lavorare male. Procuratevi un armadietto, un piccolo organizzatore a scaffali, o qualche altro tipo di mobile dove mettere la vostra attrezzatura. Ogni volta che fate qualcosa, buttate via i ritagli e quello che non vi serve. Se proprio dovete conservare qualcosa in vista di un eventuale riciclo procuratevi dei contenitori in plastica con coperchio, e suddividete oggetti, tessuti e altro in base alle loro caratteristiche (es. colore, composizione ecc)
L'intuito è solitamente la guida più efficace per determinare dove dovrebbe andare un oggetto. Se istintivamente cercate una certa cosa in un certo posto, probabilmente è lì che dovete conservarla.
Scopri di più su :
Circondatevi di cose che vi danno gioia ed emozioni. Avere uno spazio di lavoro pulito organizzato e fantasioso può incidere profondamente sulla produttività, e sulla vostra concentrazione.
Anzirose Organizer - Portaoggetti da appendere in lino e cotone. Scopri
|
Ora i vostri occhi si potranno posare con soddisfazione sulla vostra stanza del cucito, e su tutte le vostre cose. Cose, oggetti, e creazioni che parlano al vostro cuore e vi rendono felici.
Se i tuoi progetti di cucito sono ambiziosi, se vuoi che i tuoi abiti abbiano una finitura professionale, se hai in mente di rinnovare la casa con elementi “fai da te” avrai sicuramente bisogno di una macchina taglia-cuci.
Se non ha mai usato un taglia cuci e vuoi comprarne una, scegliere la migliore fra le tante ti metterà un bel po’ in confusione.
Fortunatamente ti posso venire in soccorso perché ai corsi di cucito c’è sempre qualche “novizia” che fa l’acquisto e che poi vuole imparare a metterla in funzione .
Prima di suggeriti quella che potrebbe fare il caso tuo però, permettimi di illustrarti le principali caratteristiche.
Cos'è una macchina taglia cuci?
Sono inoltre eccellenti per dare un aspetto curato e pulito alle cuciture interne dei tuoi abiti, da quelli più serici a quelli più pesanti come il denim o la tela jeans.
La taglia cuci è dotata anche di una taglierina che elimina dal bordo il tessuto in eccesso e questa funzione è ciò che la distingue dalle comuni macchine da cucire. In altri paesi viene chiamata anche "overlock" ed è lo stesso nome che viene dato ad alcuni punti di rifinitura di cui sono dotate alcune macchine da cucire.
Che tipo di taglia cuci comprare?
Osserva gli interni e le rifiniture dei capi di abbigliamento che indossi; felpe, t-shirt, pile, jeans ecc. generalmente sono assemblati con le cuciture a 4 o 5 fili.
Se hai intenzione di acquistare una taglia cuci ad uso personale ti suggerisco un modello che ti permetta di lavorare con un numero variabile di fili, ma fino a 4 ti può bastare.
Se invece fai del cucito il tuo lavoro, ti consiglio di puntare su qualcosa di più professionale, e investire su una taglia-cuci che utilizza anche i 5 fili e che magari include anche un punto di copertura.
Sulla mia bacheca in Pinterest dedicata alla taglia cuci ho raccolto un po' di idee che illustrano le potenzialità di questa straordinaria macchina, e che forse ti possono ispirare se hai in mente di realizzare qualche piccolo progetto.
Chi dovrebbe comprare una taglia cuci?
La taglia cuci fa per te quindi se: hai già acquisito le conoscenze basi del cucito, se nel cucito sei una perfezionista, se il semplice zig-zag o punto overlock della tua macchina non ti soddisfa, se ti piace lavorare velocemente e vuoi risparmiare tempo, se non sei disposta a rinunciare alla qualità dei tuoi lavori.
Caratteristiche principali di una taglia cuci.
Il comando differenziale .
Questo meccanismo spinge gradualmente il tessuto sotto il piedino della macchina. Il differenziale si trova ora su quasi tutti i modelli più recenti. Questa funzione è utilissima perché ti aiuta a regolare la quantità di tessuto che viene assorbita sotto il piedino durante la cucitura. Il comando lo puoi vedere nella parte laterale della macchina e solitamente è contraddistinto da dei numeri che vanno da 0,6 mm a 2,0 mm.
Questo sta a indicare la velocità con cui il tessuto viene spinto sotto il piedino della macchina. Con un valore alto la macchina raccoglie più tessuto, mentre invece con un valore basso il tessuto risulterà disteso.
La regolazione del differenziale va fatta in base alla tipologia di tessuto che intendi lavorare. Per esempio se intendi cucire tessuti in maglia, jersey, pile leggero ti consiglio di impostare un valore di differenziale più alto, eviterai così che il tessuto si slabbri. Se invece vuoi creare delle arricciature, delle increspature o dei volant ti suggerisco di regolare il comando verso il simbolo opposto con un valore più basso.
La taglia cuci cuce ad una velocità maggiore di una macchina da cucire tradizionale. La sua velocità incide sul prezzo, per cui più veloce è la macchina, più è costosa.
Funzionalità
La taglia cuci è essenziale che abbia delle funzioni pratiche e intuitive per tutte le operazioni che riguardano l’infilatura, perché quando una taglia cuci si sfila rischi veramente di perdere la pazienza. Al momento dell’acquisto quindi controlla che sotto lo sportellino davanti sia impressa in modo chiaro la guida per il percorso dei fili.
Deve essere semplice e pratica nella conversione dei punti, e aggiungerei, poco "macchinosa" quando passi da una funzione all’altra.
Quali sono le migliori?
3 taglia cuci a 5 stelle *****
1. Brother M343D
È facile da usare anche per chi non ha mai utilizzato una taglia-cuci prima. Peccato che non ha un cd tutorial che illustra tutti i vari passaggi ma comunque ti viene fornita con un dettagliato manuale di istruzioni che spero ti possa bastare. Come tutte le tagliacuci Brother , anche questa è dotata del braccio libero che ti consente di cucire tubolari, polsi e maniche, e soprattutto del differenziale, caratteristiche super consigliate, e che non sempre sono disponibili in tutti i modelli.
Un'altra particolarità di questa taglia cuci, che trovo molto pratica, e il sistema di sganciamento della guida del punto che ti permette di passare in maniera immediata all’orlo arrotolato. Io utilizzo una Bernina che ha un meccanismo simile e vi assicuro che è di una facilità estrema.
Ecco tutti i punti che puoi fare con la nuova taglia cuci Brother M343D:
- Overlock a 3 fili, ovvero il classico sopraggitto utile per tutti i tipi di tessuto.
- Sopraggitto a 3 fili con un ago per cucire, tagliare e sorfilare in una sola operazione
- Punto extra elastico a 4 fili, con due aghi che è la tipica cucitura eseguita da tutte le taglia cuci
- L'orlo piatto a 3 fili perfetto per unire e decorare bordi e polsini.
- L'orlo arrotolato a 3 fili indicato soprattutto per bordare tessuti estremamente sottili come organza, tulle, velo, batista, crepe.
- L’orlo invisibile indicato principalmente per i fondi di pantaloni eleganti e gonne.
A meno che tu non abbia delle esigenze specifiche riguardo i progetti di cucito, questa taglia-cuci dovrebbe rispondere tutto ciò di cui hai bisogno. La qualità è buona, cuce incredibilmente bene ed è facile da usare. Fai il grande passo e scegli una Brother non te ne pentirai. E' una buona occasione! la puoi trovare a €. 279 su Shopty e €. 259 Amazon. Le offerte cambiano ogni settimana, quindi ti consiglio di tanto in tanto di dare un occhiata attraverso i link che seguono.
Vedi la taglia cuci Brother M343D su:
2 .JUKY MO-4S
JUKI è un marchio giapponese, che definirei un gigante nel settore del cucito professionale. Io sto utilizzando una JUKI industriale nel laboratorio di sartoria dove lavoro e devo dire che come precisione, robustezza e stabilità è una macchina che non ha paragoni.
Di recente JUKI ha fondato un centro di ricerca per il cucito (Juki Sewing Institute) che ha lo scopo di rispondere alle esigenze dei loro clienti con tecnologie sempre più innovative.
In un certo senso questo per noi rappresenta una garanzia, perché vuol dire che alla base del marchio c’è un’ impegno continuo per migliorare la qualità e la funzionalità delle loro macchine.
Oltre a produrre macchine da cucire per uso domestico e industriale, JUKI produce anche taglia cuci.
Le taglia cuci domestiche di JUKI hanno una fascia di prezzo che parte da € 298,00 per un modello basic a € 1.500 per un modello computerizzato.
La più venduta al momento su Shopty è Juky la MO – 4S, ma la puoi trovare in offerta anche su Amazon. Da tutte e due le parti sono accompagnate da ottime recensioni quasi tutte a 5 stelle.
Juky MO – 4S è una macchina che lavora silenziosamente e rapidamente
Le tensioni dei fili possono essere regolate con facilità.
Come in tutte le taglia cuci, troverai il sistema di infilatura un po’ complicato all’inizio, ma questo modello il crochet inferiore che si aggancia in automatico grazie ad un apposita levetta, quindi non ti disperare perché con JUKI potrai cambiare i fili in modo più semplice e veloce.
I passafili sono facilmente riconoscibili perché sono contrassegnati con colori diversi. La procedura dell’infilatura ti risulterà più semplice e pratica. Inoltre, in questa taglia cuci lo sportello frontale si apre completamente, ciò facilita l’ accesso ai passafili ed anche le normali operazioni di manutenzione e pulizia.
In genere prima della spedizione, l’azienda provvede a fare un controllo tecnico, quindi la taglia cuci ti arriva già infilata con un piccolo campione dimostrativo dei punti. Dopo averla tolta dalla custodia prova a fare qualche esperimento, per esempio cambia il colore dei fili annodando il filo alle spole date in dotazione, cuci qualche punto di prova su tessuti diversi, prova a prendere confidenza con i vari comandi.
All’ inizio è sempre meglio fare qualche test e procedere per gradi. In un secondo momento, quando avrai preso familiarità con la macchina, potrai passare all’azione e sperimentare le tue abilità nel cucito con qualche piccolo progetto .
Il trasporto differenziale è regolabile con un semplice gesto, infatti è facilmente manovrabile tramite un apposito selettore localizzato sul lato sinistro esterno della macchina. Questa particolare funzionalità permette di realizzare cuciture omogenee, senza onde, anche sui tessuti più elastici.
Il comodo pulsante di sollevamento del piedino fa si ché il cambio dei piedini risulti molto semplice, inoltre il sollevamento extra del piedino permette di cucire anche i tessuti più pesanti o a più strati.
La lunghezza del punto è gestibile tramite una pratica manopola che si trova sul lato destro della macchina con una scelta che può spaziare da 1 a 4 mm.
Il pratico contenitore raccoglie tutti i ritagli di tessuto che nascono durante la lavorazione, permettendo di tenere sempre il luogo di lavoro pulito ed ordinato
Ecco tutti i punti che puoi fare con la tua nuova taglia cuci Juki MO – 4S:
- Overlock a 3 fili, ovvero il classico sopraggitto utile per tutti i tipi di tessuto.
- Sopraggitto a 3 fili con un ago per cucire, tagliare e sorfilare in una sola operazione
- Punto a 4 fili, con due aghi che è la tipica cucitura eseguita da tutte le taglia cuci
- L'orlo a roulè automatico: facilmente realizzabile grazie ad una levetta posizionata in prossimità della placca ago, attivabile con un semplice tocco. Non è necessario cambiare il piedino o la placca. L'orlo arrotolato è indicato per bordare tessuti estremamente sottili come organza, tulle, velo, batista, crepe.
Scopri l'offerta migliore seguendo i link che seguono.
3. SINGER 14SH 754
Fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di presentarti una SINGER fra le taglia cuci migliori, specialmente dopo un disastroso acquisto che ha fatto in un discount una ragazza che frequentava il corso di cucito.
Ho sempre avuto delle perplessità riguardo agli acquisti di macchine per cucire nei discount….e anche nei confronti di questo marchio sinceramente, perchè mi sembrava un po’ decaduto.
Ero partita prevenuta insomma! però ultimamente ho dovuto ricredermi. Ho avuto modo di “collaudare” un paio di taglia cuci Singer ultimamente, e devo dirti che considerando il prezzo offerta a €. 299, anche la SINGER 14SH 754 è una taglia cuci che fa il suo dovere.
Viene prodotta anche una versione leggermente più economica che è la SINGER 14SH 654. In questi giorni la puoi acquistare a 199 €. su Amazon e a € 220 su Shopty, ma le offerte cambiano ogni settimana. Se il tuo budget si aggira su questa fascia di prezzo ti suggerisco di tenere d’occhio sia l’uno che l’altro in modo da spuntare l’occasione migliore.
A livello di funzioni e caratteristiche le macchine sono praticamente identiche, ma la Singer 14SH754 è stata ideata per un utilizzo più assiduo, per questo motivo le principali parti di movimento sono in metallo anziché lega e/o plastica. Quindi, se sei alla ricerca di una taglia cuci, che oltre a funzionale, sia anche robusta e con una durata superiore alla media, ti consiglio la Singer 14SH754.
Oltre al prezzo hai qualche motivo in più per scegliere una macchina taglia e cuci Singer 14SH754:
- Fa delle ottime rifiniture su tutti i tipi di tessuto sia elastici che leggeri e scivolosi.
- Ha una buona velocità di cucitura : 800 punti al minuto
- Il coltello è mobile e si può disattivare, così puoi fare delle simpatiche cuciture decorative senza il tagliare il tessuto
- Ha il differenziale quindi ti permette un ottima regolazione dei punti specie su tessuti elasticizzati, jersey, magline.
- Ha il braccio libero: l’ideale per bordare maniche, orli dei pantaloni e forme tubolari.
- Non è ingombrante ed e comoda da trasportare specie se la sposti da una stanza all’altra, o se per imparare la porti con te ai corsi di cucito
· Sopraggitto a 2 fili stretto e largo ideale per tessuti leggeri o lavori a maglia.
· Overlock a 3 o 4 fili utile per tutti i tipi di tessuto
· Orlo piatto a 2 o 3 fili ideale per abbellire i capi con filato da ricamo o per rifinire bordi, orli, polsini, tende, complementi di arredo.
· Orlo arrotolato a 3 fili indicato per rifinire in maniera professionale orli di abiti, bordi di sciarpe, fazzoletti, o foulard oppure volant, jabot, o balze in tessuto leggero.
Le taglia cuci SINGER le puoi acquistare sia su Amazon che su Shopty. Dai un occhiata
e scopri l'offerta migliore seguendo i link che seguono.
Eccone alcuni
- Piedino per cordoncino: Per inserire delle fettucce con cordoncino tra due strati di tessuto e rifinire capi di abbigliamento, complementi d’arredo, cuscini, tessuti per la casa, ecc.
- Piedino increspatore: E’ utilizzato per cucire gonne, carre, ecc..., con un effetto arricciatura. Può essere usato anche per cucire due tessuti insieme, arricciando la parte superiore.
- Piedino per applicare l’elastico: E’ utilizzato per applicare elastici su tutti i tuoi capi. Gli elastici vengono cuciti e arricciati insieme.
- Piedino per applicare perline e lustrini: Si utilizza per applicare su tessuti perline, pailette, nastri ecc.
- Piedino per applicare i nastri: Viene utilizzato per applicare nastri e pizzi sulle bordure dei tessuti.
- Piedino per punto di copertura con placca: I due accessori devono essere usati insieme e servono per trasformare la tua taglia-cuce in una macchina per punto copertura.
Se hai deciso di acquistare la tua taglia cuci su SHOPTY ti consiglio di rivolgerti all'assistenza perché sono sempre veloci e disponibili nel rispondere alle tue richieste.
Ti lascio con qualche immagine presa delle mie board su Pinterest sperando che sia una fonte di ispirazione per i tuoi prossimi progetti.
Buon lavoro e a presto!
Scopri quali sono le tre macchine da cucire che porteranno al top le tua creativita'
LE MIGLIORI MACCHINE DA CUCIRE PER PRINCIPIANTI sotto i 300 €.
Macchina da cucire elettronica con 70 punti di cucito (utili, elastici, ornamentali), cucitura automatica, display multifunzione.
Premetto che per ovvi motivi, non amo le macchine da cucire economiche. Però capisco che non tutte possano avere le mie stesse idee in merito alla scelta di una macchina da cucire.
La scelta più economica è ricaduta quindi su una fascia di prezzo che si aggira attorni ai 250 €. Direi che è l’ideale per chi vuole iniziare a fare i primi passi con il cucito senza impegnarsi con cifre importanti.
LA BROTHER CX70 è una macchina da cucire dotata di tutte le funzionalità con molti tocchi di design user-friendly. Nel box accessori trovate una serie di strumenti e piedini basic che vi permettono già da subito di sperimentare, l’ABC del cucito.
LA BROTHER CX70 è leggera e compatta, e facile da trasportare, quindi è l’ideale se volete portarla con voi ad un corso di cucito. Se poi in casa non disponete di uno spazio tutto vostro, sarà ancora più comoda da riporre in qualche angolino. BROTHER CX70 Combina la semplicità e l'affidabilità di una macchina manuale con la versatilità di una macchina computerizzata! I comandi sono molto facili e intuitivi da impostare, e questo può rappresentare un vantaggio per quelle di voi che non sono molto “tecnologiche”.
LA BROTHER CX70 dispone di ben 70 punti incorporati, incluse e una serie di comode funzioni automatiche. Nei 70 punti disponibili potete trovare, oltre che ai classici punti utili, che sono il “cavallo di battaglia”, diversi punti elastici, ornamentali, punti patchwork, e quilting e ben 7 tipi di asole che vengono eseguite in modo automatico.
Vuoi acquistare la brother cx70pe computer?
Tutti i punti sono visualizzati nella parte anteriore della macchina, con schemi grafici molto chiari. Oltre al classico pulsante per eseguire la cucitura all’indietro, è presente un comodo schermo LCD parlante che vi indicherà il punto scelto, il tipo di piedino da utilizzare e la lunghezza/larghezza impostata.
Come la maggior parte delle macchine, ha un braccetto libero che vi aiuta a lavorare su polsini, maniche e gambe pantaloni. Anche se è una macchina da cucire leggera la BROTHER CX7O, è sorprendentemente potente perché può cucire il jeans ed anche tessuti pesanti. Ricordatevi in ogni caso di mettere sempre un ago adatto e di muovervi lentamente quando dovete cucire grossi spessori . Comunque sia, il piedino standard applicato alla Brother CX70 è dotato di un particolare tasto per il livellamento, che vi sarà di aiuto in questi casi. STOP quindi a grovigli di fili, fastidiosi inceppamenti, e angosciose rotture di aghi.
La BROTHER CX70 è versatile quanto un modello computerizzato entry-level; come ad esempio un comodo infila-ago incorporato che molte trovano super-comodo. Per infilare l'ago, basta tirare una leva sul lato della macchina. Inoltre l’ago grazie ad un filarello automatico vi da la possibilità di fermare l'ago nella posizione più alta o in quella più bassa, del tessuto. Questa è una funzione comodissima che utilizzerete spessissimo, e una volta che ci avrete fatto l’abitudine non potrete più farne a meno.
LA BROTHER CX70 viene fornita con una serie di piedini che potete trovare nel box accessori. Sono tutti componenti intercambiabili, con una semplice pressione sul piedino, quindi non è richiesta nessuna abilità particolare per passare da una all'altro.
Ecco a voi la lista completa:
- Piedino per asole “A”
- Spolina
- Piedino per sopraggitto “G”
- Set di aghi
- Piedino per monogrammi “N ”
- Ago gemello
- Piedino per cerniere “I”
- Spazzolino di pulizia
- Piedino per zig-zag “J” (sulla macchina)
- Cacciavite
- Piedino per punto invisibile “R”
- Portarocchetto supplementare
- Piedino di cucitura bottone “M”
- Pedale reostato
- Taglia asole
- Libretto d'uso
- Bustina morbida copri polvere
Funzioni che non devono mancare su una buona macchina da cucire elettronica.
1) Infilatore automatico dell’ago.
2) Regolazione della lunghezza e della larghezza punti.
3) Lo spostamento dell’ago.
4) Un sistema di trasporto che vi permetta di cucire anche su tessuti spessi e pesanti.
5) Possibilità di fermare l’ago su o giù nel tessuto.
6) Il braccetto libero per poter cucire su forme tubolari (orli pantaloni, maniche ecc)
7) Sistema di abbassamento delle griffe per poter rammendare o cucire a “mano libera”
2.Macchina da cucire elettronica Bernette Sew&Go 8 - Speciale Quilt & Patchwork
Macchina per cucire elettronica dotata di 197 punti di cucito, ideale per lavori di Quilt & Patchwork che darà ampio spazio alla vostra creatività e fantasia tramite un semplice “click” . L’ho vista in azione svariate volte durante i corsi di cucito, e devo dire che quelle che l’hanno acquistata ne sono rimaste soddisfatte. E’ sempre difficile orientarsi fra i vari modelli di macchine da cucire, ma se il vostro budget si aggira sui 300 € con La Bernette Sew&Go andate a colpo sicuro. Ho letto tante recensioni positive sul suo conto, sia su Shopty che su Amazon, e devo dire che sono tutte a cinque stelle. Eh si perché alla fine, guardandola bene è proprio una macchina completa di tutto.
Vuoi acquistare la bernette sew&go 8?
La Bernette ha un pulsante start/stop posto proprio vicino all’ago che vi permette di fermare e far ripartire la cucitura in maniera precisa e rapida. l’ideale per chi di voi vuole dedicarsi al patchwork e quilting.
Con i 197 punti di cucito incorporati nella macchina avrete sicuramente il modo di personalizzare le vostre creazioni perché, oltre a tutto il resto, la Bernette vi offre delle possibilità interessanti come quella di:
· modificare la lunghezza e la larghezza punto anche durante la lavorazione
· memorizzare una particolare alternanza di punti decorativi e ricamini.
· ricamare un intero nome grazie ad una apposita scheda alfabeto.
· scegliere fra7 tipi di asole
· Utilizzare l’ “ago gemello” per cucire gli orli a tute, felpe, t-shirt, e pile.
La cucitura di maniche, pantaloni e qualsiasi altra tipo di capo a tubolare risulterà pratica e semplice e veloce, vi basterà sganciare il vano porta accessori e potrete lavorare con la macchina a braccio libero.
Lo speciale trasporto a 7 ranghi vi darà la possibilità di cucire con la massima sicurezza sia tessuti pesanti come il Jeans, pelle, cuoio che quelli più leggeri come cotone, maglina, etc.
Non ci sarà nessun problema nemmeno nella cucitura di tessuti elastici, infatti la Bernette Sew&go 8 dispone di una vasta gamma di punti elasticizzati, ed è predisposta per cucire direttamente con il filo elastico.
Questa macchina ha un crochet rotativo a vista che vi permette di tener sempre sotto controllo lo stato della bobina grazie anche allo sportellino di chiusura trasparente. Oltre al classico pulsante per eseguire la cucitura all’indietro, è presente un comodo schermo LCD parlante che vi indicherà il punto scelto, il tipo di impostazioni definite, il piedino da utilizzare, e la lunghezza/larghezza impostata.
L’importante area del braccio (163mm) darà ampio spazio ai vostri progetti più creativi sia di patchwork che di quilting, e la doppia alzata del piedino renderà ancora più agevole la cucitura di grossi volumi come quelli di trapunte, coperte, etc.
La Bernette Sew&Go sarà la compagna di cucito che avete sempre cercato, facile, pratica e completa in tutto.
3. Husqvarna Viking H|CLASS E20
Non potevo chiudere il post senza suggerirvi un Husqvarna perché le utilizzo da sempre durante i miei corsi. Il primo modello che ho acquistato quando ero una principiante era una manuale molto robusta che conservo ancora gelosamente in un angolo di casa. E’ un amore che dura nel tempo quindi, e anche se in questi anni il mondo delle macchine da cucire si è evoluto, si sa benissimo che il primo amore non si scorda mai!
Vuoi acquistare un Husqvarna viking E 20?
La macchina da cucire Husqvarna Viking H|CLASS E20 la trovate super scontata siasu Amazon che su Shopty su una fascia di prezzo che si aggira sui 250 €. Viene prodotta anche la versione più economica CLASS E10 che invece costa sui 189 €. Ovviamente con punti e funzionalità più ridotte rispetto alla prima. Comunque tutte e due sono eccellenti per le principianti perchè mettono a disposizione tutto quello che serve per iniziare a cucire.
A differenza degli altri modelli, qui i comandi sono tutti manuali perché e una macchina meccanica (non ha un display computerizzato per intenderci) ed è l’ideale per quelle di voi che non sono molto “tecnologiche”.
Questa macchina dispone di 32 punti, tra cui punti utili, punti decorativi, punti stretch e uno per occhiello; la lunghezza del punto può essere regolata tra 0 e 4 mm, la larghezza fino a 5 mm. Da qui potete aprire il file con i punti disponibili e vedere fin da subito se è una macchina che risponde alle vostre esigenze.

|
Qui potete scaricare il file relativo ai punti e ai piedini della macchina da cucire
![]()
|
SEI INDECISA E nON SAI QUALE MACCHINA DA CUCIRE SCEGLIERE? vISITA SHOPTY E SCOPRI LE NUOVE OFFERTE
PIEDINI PER MACCHINA DA CUCIRE
Piedino per asole a slitta
L'asolatore a slitta è un aiuto prezioso per la realizzazione di asole. La lunghezza dell'asola viene stabilita automaticamente in base alle dimensioni del bottone inserito nell'apposito supporto. È sufficiente estrarre il supporto nella parte posteriore del piedino e introdurre il bottone. Potrai così riprodurre le dimensioni della prima asola per quelle successive. Potrai cucire diversi tipi di asole anche su tessuto elastico.
Piedino zigzag
Il piedino zigzag è un vero tuttofare ed è adatto per tutti i normali lavori di cucito. È ottimo anche per progetti di cucito speciali. Oltre a punti decorativi molto semplici e di grande effetto, è particolarmente adatto per realizzare idee patchwork.
Piedino per zip
Grazie alla sua forma sottile, è possibile cucire facilmente cerniere lampo diverse. Il tessuto viene alimentato in maniera uniforme ed è possibile cucire lungo i dentini della cerniera lampo.
Piedino per quilting.
Un piedino che non sempre è in dotazione, e ti permette di cucire con facilità i tuoi lavori di patchwork, coperte, trapunte. E' possibile inoltre cucire in free motion ed eseguire rammendi. |
Accessorio guida bordi
Con questo accessorio che infilate nell’apertura di supporti sopra il piedino potete eseguire senza difficoltà cuciture parallele. Potete usarlo come guida per i lavori di impuntura e orlatura. Otterrete risultati accurati e professionali anche nei progetti più impegnativi. Il rigo guida-bordi è indicato anche per realizzare motivi e cuciture omogenee, dritte ed esatte nei lavori di patchwork. Vi sorprenderete con soddisfazione di voi stesse vedendo il risultato.
Piedino overlook
Il piedino per overlock aiuta a creare bordi professionali e a fare cuciture simili a quelle della tagliacuci. È anche particolarmente adatto a creare cuciture e polsini decorativi con i tessuti a maglia più comuni.
Piedino orlatore
Questo piedino è particolarmente adatto per cucire orli invisibili o impunturati. I punti bucano solo l'orlo, così i buchi dei punti saranno difficilmente visibili sul diritto del tessuto.
Piedino attaccabottoni
Grazie a questo piedino è possibile non soltanto cucire bottoni di diverse misure, ma anche anelli o ganci. Il piedino per bottoni è dotato di una soletta antiscivolo che impedisce al bottone di scivolare. |
Ne esistono veramente tantissimi. Se vuoi arricchire il tuo box accessori di nuovi piedini eccoli...ne trovi uno per ogni occasione. Scopri i kit di 42 pezzi in vendita su AMAZON
|
|

Ogni macchina per cucire BERNINA dimostra nel modo più convincente perché le macchine per cucire svizzere godono ovunque di ottima fama: tradizione e precisione unite a perfezione estetica, una vastissima gamma di funzioni per il cucito, il ricamo e il quilting. Oggi vi voglio parlare di un paio di macchine da cucire che hanno acquistato Flavia, Anna e Marzia dopo aver frequentato il CORSO DI CUCITO .
Flavia ha fatto del cucito il suo hobby preferito, e nel suo tempo libero si diverte a realizzare dei lavori creativi, nonché abbellire la casa con decorazioni originali. Era decisamente stufa della sua vecchia macchina da cucire perchè le creava un sacco di problemi, con le tensioni del filo, con il trasporto, a ogni volta che cuciva tessuti leggeri rischiava di rovinare i suoi lavori. Quando si è decisa a fare il grande passo è andata subito alla ricerca di una macchina che le garantisse una certa qualità e massimo comfort nel cucito.
Con BERNINA Activa 215 Simply red è stato amore a prima vista! Anzi direi che era macchina giusta per lei! Una macchina per cucire comoda e facile da gestire che lavora anche con le stoffe più spesse e che allo stesso tempo apre un infinità di possibilità creative.
Ma quali sono le caratteristiche che la distinguono dalle altre per comodità e comfort nel cucito?
1) OPZIONE ARRESTO AGO GIU’
Significa che l’ago con l’arresto del pedale si blocca nel tessuto e fa da perno permettendoti ci cucire in modo facile e sicuro. Non sottovalutate questa opzione quando dovete scegliere una macchina da cucire, perché non tutte ne sono dotate. L’arresto dell’ago giù è comodissimo nel caso dobbiate fare delle cuciture continue, senza interruzione per intenderci, come nel caso di un orlo o l’applicazione di una zip.
BERNINA 215 Simply Red ti permette di impostare l'arresto dell'ago alto/basso premendo l'apposito pulsante. Puoi inoltre dimezzare la velocità di cucito della BERNINA 215 Simply Red se necessario. Potrai così controllare sempre la velocità di cucito e la posizione dell'ago arrestando la macchina, per esempio quando è necessario riposizionare il tessuto.
2) CONTROLLO DELLA VELOCITA'
Una maggiore capacità di controllo rappresenta una differenza fondamentale soprattutto per le principianti. Questo dispositivo della BERNINA 215 Simply Red ti permette infatti di sentirti sempre più sicura perché ti da la possibilità di regolare la velocità di cucito in base alla tua esperienza. Vi garantisco che il risultato del vostro lavoro è sempre di ottimo livello anche se siete delle novizie del cucito
BERNINA 215 Simply Red si presenta già da subito con una comodità estrema che è data soprattutto dai piccoli dettagli: per esempio nell'infilatore semiautomatico del filo che ti permette un'infilatura rapidissima al cambio della spola. Questo dettaglio, è una caratteristica di quasi tutte le macchine di nuova generazione, ed è molto apprezzato dalle amanti del cucito perché rappresenta un aiuto davvero prezioso. BERNINA 215 Simply Red dimostra che una macchina per cucire elettronica non deve essere necessariamente complicata, anzi, credo che la semplicità e sua funzionalità sarà in grado di soddisfare tutte le tue esigenze riguardo al cucito, specie se sei una principiante e fai della tua macchina da cucire un utilizzo occasionale.
4) SELEZIONA I PUNTI CON UN SEMPLICE CLICK
BERNINA 215 Simply Red offre una raccolta dei punti utili più comuni, che possono essere impostati con molta facilità premendo sugli appositi tasti. Icone grandi e di facile interpretazione che indicano ciascun punto permettendoti di passare da un comando all'altro con un semplice click. Cucire con BERNINA 215 è incredibilmente facile: un mix perfetto di robustezza e semplicità che ti renderà davvero felice per la scelta che hai fatto. La soddisfazione sarà ancora maggiore quando scoprirai che le funzionalità di BERNINA 215 possono essere potenziate da tutta una serie di accessori e piedini opzionali che si adattano ad innumerevoli tipi di lavorazione. In merito a questo ti consiglio di seguire i consigli ed i TUTORIAL che ogni tanto posto sulle pagine del mio blog.
Activa 215 Simply red cuce veramente tutto! è facile da usare, silenziosa, solida, e durevole. Una macchina che se tenuta bene può durarti tutta la vita. La consiglio a tutte quelle che vogliono imparare bene, sia ad autodidatte che principianti, e anche a quelle che pur non disponendo di grossi budget cercano la qualità.
- Due perni porta-filo:
- Il porta- filo verticale, ribaltabile è particolarmente utile per l’avvolgimento della spolina e per la lavorazione con l’ago doppio.
- Lunghezza/ Larghezza del punto e posizione dell’ago:
- Basta premere questi pulsanti per regolare la lunghezza/larghezza del punto e la posizione dell’ago. Le impostazioni modificate sono visualizzate sul display e sono memorizzate temporaneamente.
- Selezione diretta del punto:
- Selezione diretta del punto tramite pulsanti – veloce e pratico.
- Arresto dell’ago e velocità del motore:
- Per un cucito facile e sicuro possono essere impostate sia l’arresto dell‘ago alto/basso ed anche la riduzione della velocità – basta premere gli appositi bottoni.
- Pulsante avanti / indietro:
- Questo pulsante consente di cucire indietro in modo temporaneo ed anche permanente.
- Infilatore automatico:
- Grazie a all’infilatore dell’ago i fili passano con grande facilità attraverso la cruna dell’ago – veloce ed affidabile.
- Luce LED:
- La chiarissima luce LED illumina perfettamente tutta la superficie di lavoro.
- Tagliafilo:
- Tre taglia-fili rendono il taglio del filo particolarmente pratico e semplice.
- Tensione del filo:
- La tensione del filo è facile e comoda da regolare.
- Display LCD:
- Sul display illuminato vedi ad uno sguardo tutte le informazioni ed impostazioni: il punto selezionato, la lunghezza e la larghezza del punto, l’arresto dell’ago ed il piedino a soletta raccomandato.
- Piedini a soletta standard
- Piedino a soletta per trasporto indietro n. 1
- Soletta per overlock n. 2
- Soletta per asole n. 3
- Soletta per cerniere n. 4
- Soletta per punto invisibile n. 5
Non ti senti ancora pronta per una bernina?
· Cursore regolazione della velocità
· Design giovane e fresco
· Infilatore dell’ago semi-automatico
· Memoria
· Regolazione e selezione diretta dei punti
· Sollevamento piedino a 2 altezze
· Tabella punti estraibile
Libretto istruzioni Bernette SEW & GO 8
e Bernina 215 Simply red |
![]()
![]()
|
|
|
|
|
Via allora alla caccia di libri e riviste per trovare il cartamodello giusto, o la frenetica ricerca in internet per scaricare il tutorial che fa il caso nostro. Poco importa se poi qualche progetto finisce dimenticato in un cassetto. L’importante è non smettere mai di fare, di creare, e di fantasticare.
Molte donne e ragazze che vengono frequentano i corsi trovano che cucire sia un divertimento, oltre che un modo per passare il tempo veramente appagante. Decorare la casa per i giorni di festa, inventare un pupazzetto per i loro piccoli, preparare un regalo personalizzato, è proprio un piacere che non ha prezzo.
Allora perchè affrontare il trambusto e la corsa frenetica ai regali quando è così divertente crearli cucendo comodamente a casa vostra?
L’importante è scegliere da dove partire? Dal ricamo, dal patchwork, dal’ applique o dalla sartoria? Decidete voi! Le idee sono sicuramente tante, e durante i corsi di cucito troverete tutto il supporto e l’assistenza per dare vita alle vostre creazioni.
Tra la vasta gamma di strumenti e accessori che potete sperimentare; oggi ho scelto per voi il piedino per cordoncino a 7 o 5 corde perché fra tutti è il più versatile. Con questo piedino potete creare dei cordoncini vivaci e fantasiosi per personalizzare i vostri regali di Natale.
Volete decorare un complementi d’arredo? impreziosire un accessorio alla moda? oppure ornare una gonna o un vestito? Con il piedino per cordoncino riuscirete a dare alle vostre creazioni delle finiture originali e di gran classe degne di una vera artista del cucito.
- Infilate il filo decorativo nei fori dal lato superiore del piedino. Più fori infilate e più larga sarà la finitura decorativa.
- Avvolgete il filo su una spola vuota per evitare che il filo si ingarbugli.
- Applicate il piedino a 7 o 5 fori e posiziona i fili sotto il piedino.
- Tracciate un disegno sul tessuto, applica uno stabilizzatore sotto il tessuto all’occorrenza.
- Impostate la vostra macchina da cucire con un punto decorativo oppure uno zig-zag della larghezza sufficiente per cucire al di sopra dei fili e cuci. I fili decorativi verranno cuciti creando una meravigliosa finitura.
Se si vuole acquistare un prodotto semi-professionale ci si deve dirigere verso una spesa che mediamente va dai 600€ agli 800€: di certo i marchi che più consiglio sono Brother, o Bernina, in quanto hanno caratteristiche di costruzione e prestazione ad alto livello. Ma che differenza c'è fra una macchina meccanica ed una elettronica? La differenza principale è il metodo di selezione e di modifica dei punti.
Macchina meccanica: è dotata di levetta o manopola che, meccanicamente permette la scelta del punto, o la modifica sia in lunghezza che in larghezza.
Macchina elettronica: è dotata di tasti e comandi collegati ad una scheda elettronica che trasmette l’impulso ai vari meccanismi per la scelta o la modifica del punto.
Nelle macchine elettroniche (raramente nelle meccaniche) l’esecuzione dell’asola ed il rammendo avviene in modo automatico. Sono inoltre molto adatte a chi le utilizza in maniera semi-professionale, oppure per chi ama il patchwork o il quilting, grazie all' alta perfezione nel esecuzione del punto. Come in ogni progetto, sarà più facile raggiungere l'obiettivo usando gli strumenti giusti. Spero che questo post vi sia di aiuto per avvicinarvi al mondo del cucito, ma se siete ancora dubbiose venite a trovarci alla Scuola di Cucito! Possiamo fissare assieme a voi un appuntamento con la dimostratrice del vostro marchio preferito.
Archivi
Settembre 2023
Gennaio 2021
Maggio 2020
Aprile 2020
Marzo 2020
Febbraio 2020
Maggio 2019
Marzo 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Marzo 2018
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Marzo 2016
Gennaio 2016
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Ottobre 2014
Settembre 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Categorie
Tutti
ABC Cucito
Accessori Cucito
Appliquè
Appliquè
Atrezzatura Sartoria
Bambini
Bambole In Stoffa
Big Shot
Borse In Stoffa
Corona Pasquale
Corso Cucito Avanzato
Corso Cucito Creativo
Corso Di Cucito
Costumi
Country Chic
Creazioni Per Bebe'
Cristalloterapia
Cucito Creativo
Cucito Per Principianti
Cuore Shabby
Cuscini
Cuscino
Home Decor
Imparare A Cucire
Laboratori Creativi
Libri
Macchina Da Cucire
Maglia
Mercatino Di Solidarietà
Pasqua
Patchwork
Piedini Per Macchina Da Cucire
Punto Erba
Quiet Book Libro Morbido
Quiet Book - Libro Morbido
Quilting
Ricamo
Ricamo Per Bambine
Riciclo
ScanCut
Scrapbooking
Scuola Di Cucito
Scuola Lab
Shabby
Taglia Cuci
Trentino Dei Bambini
Tutorial Cucito
Vestito
Vestito Per Bimba
Vintage