LABORATORI DI RICICLO CREATIVO per insegnare ai bambini a creare con poco Il riciclo dei materiali di scarto tra le mura domestiche, è un'abitudine mentale che va coltivata fin da piccoli. Un atto semplice come differenziare i rifiuti è già un atto civile di salvaguardia delle risorse naturali. Comprenderlo da bambini, magari in modo stimolante e divertente, è un primo passo per consolidare uno stile di vita. L’obiettivo di questi laboratori è di insegnare ai bambini a creare con poco, incentivare la loro fantasia ed applicare il loro senso dell’ingegno per dare una seconda vita a materiali come carta, cartone, stoffa, tappi di sughero, vasi e vasetti, combinandoli con materiali offerti dalla natura, quali foglie, pigne, bacche e tutto quello che suggerisce la loro creatività. Un buon modo per educare i bambini a non sprecare, a rispettare la natura e l’ambiente che li circonda ripensando in chiave creativa ai temi del recupero e del riutilizzo. LAB. 1 Carta stoffa e feltro Giocando con la carta e con piccoli ritagli di stoffe impareremo a realizzare dei preziosi e originalissimi oggetti “fai-da-te” come bijoux, e piccoli organizer per effetti personali. LAB 2. PIGNE Un eco-laboratorio che ha l’obiettivo di liberare il potenziale estetico dagli oggetti che offre la natura. Dalle pigne raccolte nel bosco possono nascere gnomi e folletti, gufi e gufetti. LAB 3. BIJOUX IN SUGHERO (tappi) Idee green per riciclare i tappi delle bottiglie e trasformarli in tanti nuovi oggetti da mettere sotto l’albero. LAB 4. VASI BUONE FESTE
Portate il vostro vasetto di vetro e auguriamo Buone Feste ad amici, e parenti in maniera speciale utilizzando materiale di riciclo.
0 Comments
Leave a Reply. |
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|