Le tradizioni appartengono al nostro patrimonio culturale e vengono tramandate di generazione in generazione, conferendoci un senso d'identità e di continuità. Fanno a parte di questo patrimonio le leggende e le fiabe, la musica e la danza, le usanze e i rituali festivi e naturalmente anche i costumi. Essendo sarta, il cucito è sempre stato un elemento importante della mia vita ed anche una grande passione. Per questo realizzare i costumi per il gruppo folkloristico del Tesino mi ha dato una grande soddisfazione. Un lavoro impegnativo sicuramente, ma che mi ha permesso di riscoprire un pezzo di arte e cultura popolare che appartiene a questa valle. Riscoperta resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Tiziana e Morena che mi hanno guidata nel paziente lavoro di ricerca dei materiali e di costruzione stilistica. Il costume della donna risale al 1600 ed è tra i più ricchi e caratteristici delle vallate alpine. L’insieme è formato da un abito nero di lana, che termina con un’alta balza colorata ed arricciata; questa si chiama “DAPE’”, se è di colore rosso indica che la ragazza è nubile, se è di colore giallo distingue la donna sposata o vedova. Il vestito femminile comprende una camicia bianca di lino ricamata a mano con collo alto di pizzo e una ricchissima pettorina trapuntata detta “salva cuore” anch’essa ricamata a mano; le calze sono bianche con trafori e fiorellini rialzati. A completare l’abito un grembiule e uno scialle con nastri di pura seta detti “cordelle” in una fantasia a vivaci colori.
2 Comments
Roberts
2/7/2020 03:48:11 am
Vendita-Biciclette-Elettriche.it è il tuo negozio di biciclette preferito. Specialisti in biciclette elettriche, monopattini elettrici e accessori per il ciclismo: Portabici Tetto, Maglia Ciclismo, ecc.
Reply
Leave a Reply. |
Ciao sono Moira e questo il blog che condivido con tutti quelli che come me sono appassionati di cucito. Qui potete trovare idee e ispirazioni per le vostre creazioni. Buon divertimento!
Archivi
Agosto 2024
Categorie
Tutti
|