RICICLO RECUPERO E RIUTILIZZO
La Scuola di Cucito è anche un laboratorio di idee che lascia un grande spazio d’intervento all’ espressione del sapere femminile anche attraverso momenti di progettualità comune. Alla scuola arrivano vestiti ed oggetti usati che noi recuperiamo e lavoriamo artigianalmente, a volte trasformandoli, altre volte scucendoli per produrne di nuovi. Tessuti, ritagli, scampoli del passato e del presente, vengono re-interpretati in chiave moderna abbinando tecniche di sartoria tradizionale con quelle più contemporanee di cucito creativo.
IL PATCHWORK E L'APPLIQUE'
Il patchwork e l’applique veniva utilizzato in passato per riciclare vecchi ritagli di stoffa. Oggi è diventata una vera e propria forma d’arte che utilizza schemi e forme raffinati con risultati a volte davvero sorprendenti. Tutto parte comunque dall’unione di tanti piccoli pezzi di tessuto che assemblati fra di loro danno vita a qualcosa di unico. Il corso di patchwork e applique vuole introdurti alle tecniche base di quest’arte. Ti accorgerai che non serve essere una super-esperta di cucito per creare qualcosa di bello.
Corso di cucito creativo: CUSCINO BIRD, ZAINETTO CUORE E TULIPANI, SHOPPER GUFI E FANTASIA, per imparare le tecniche del patchwork e del quilting.
IL LIBRO MORBIDO - Quite book
I libri di stoffa, o “quiet book” sono molto indicati quando si hanno dei bambini piccoli, perche sono facilmente manipolabili, sono lavabili e stimolano i sensi grazie a forme, colori e materiali diversi. Il libro di stoffa può raccontare una storia , o ancora proporre immagini degli oggetti più comuni come la palla, il biberon, il cavallo a dondolo, o i mezzi di trasporto e ancora numeri e lettere dell'alfabeto. Insomma: tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Attraverso questo laboratorio proveremo a crearne uno tutto nostro. Un libro divertente, ricco di colori suoni e stimoli sensoriali che il bambino non si stancherà mai di guardare.