METRO A NASTRO Per lavorare in maniera accurata è neccessario scegliere un metro a nastro di buona qualità. Dovrebbe misurare al massimo 150 cm e riportare i numeri in modo chiaro e preciso.
STRUMENTI PER IL TAGLIO Esiste un'ampia varietà di strumenti per il taglio. Scegliete forbici di buona qualità e conservatele con cura. Forbici a lama lunga per sartoria: usatele per i tagli di tessuto lungo. Forbici da carta: è fondamentale avere un paio di forbici da usare solo per la carta. Usare le forbici da tessuto per tagliare i cartamodelli le renderà meno taglienti.
Forbici a zig-zag: hanno lame dentellate che vi permettono di tagliare a zig-zag il tessuto evitando le sfilacciature. Sono ideali anche per lavoretti di hobbistica. Forbici da cucito/ricamo piccole: Sono utili per disfare le cuciture e tagliare i singoli punti, ed anche per arrivare nelle zone più difficili di ricami o decorazioni.
Scucitrice: di solito la trovate in dotazione nel box accessori della vostra macchina da cucire. Viene usata per tagliare gli occhielli e per disfare le cuciture più fitte.
SQUADRE E STECCHE. In legno, in metallo, oppure in plastica, sono ideali per misurare pezzi di stoffa, trovare il drittofilo del tessuto, disegnare piccole sagome, o fare modifiche ai cartamodelli.
PUNTASPILLI Solitamente è un cuscinetto imbottito che serve per puntare gli spilli o gli aghi. La capocchia, o la cruna viene mantenuta verso l'esterno per evitare di pungersi. In commercio potete trovare anche quelli calamitati; molto pratici e comodi.
GESSO PER MARCARE E' il materiale tradizionalmente usato per marcare il tessuto e viene cancellato una volta terminato il lavoro. E' importante anche per tracciare il contorno dei cartamodelli sul tessuto, e per posizionare il segno di altri elementi dei tracciati; come tasche, occhielli, disegni, decorazioni ecc. In commercio si trova anche sottoforma di matita a vari colori. Suggerimento: In alternativa potete usare i rimasugli di una saponetta, mantenendo i bordi affilati.