RICAMO... Il tempo nelle mani
La parola ricamo indica sia l'attività artigianale del ricamare, sia il prodotto o l’ornamento creato con ago e filo. È un'attività antichissima, ma ancora oggi praticata perchè attualissima e di gran moda. Oggigiorno viene considerata come un lavoro artigianale raro e molto costoso, ma anche un hobby diffusissimo ed altamente creativo. Occorre distinguere tra il ricamo a mano, e quello a macchina. La differenza sta sostanzialmente nel tempo di esecuzione. Le ore impiegate per il ricamo a mano sono in alcuni casi infinite: basti pensare a quanto tempo impiegavano le nonne a ricamarsi il tradizionale corredo da sposa! Oggigiorno viviamo in un era tecnologica, e le macchine da cucire di ultima generazione ci offrono delle possibilità infinite in questo senso. Comunque, che sia fatto a mano o a macchina, il ricamo è pur sempre un attività che possiede il suo fascino. La Scuola di cucito è per tradizione impegnata nell’insegnamento di queste tecniche, soprattutto durante il laboratorio del periodo estivo rivolto alle bambine e alle ragazze. Il programma proposto è vario ed articolato ed offre molti spunti dove ogni allieva può apportare al suo lavoro dettagli ed arricchimenti dettati dal proprio gusto personale.
IL PROGRAMMA
Punti a mano per il ricamo: punto erba, punto catenella, punto croce, punto nodino, punto cordoncino, punto dentello, punto per orlo a giorno.
Punti a mano per il cucito: Punto dentello o festone per applique, punto filza, punto a macchina, punto strega.
Punti a mano per lavori in lana: Punto stella, punto lanciato per canovaccio, mezzo-punto.
MATERIALI USATI
Tela aida, canvas di cotone, nido d’ape in spugna, filo moulinè da ricamo, cordoncino perlè, lana di diverso formato. Aghi con punta arrotondata per punto croce, aghi per ricamo e cucito, aghi con cruna grossa per lavori in lana.
MATERIALI PER APPLICAZIONI .
Perline, bottoni, cerniere